La Soced Afora Omeps Battipaglia fa un altro significativo passo verso la qualificazione alla Pool Promozione aggiudicandosi il recupero del campionato di serie D contro la Tigers Basket Saviano con un largo 90-53. Coach Cavallo ha dato spazio a tutti i suoi ragazzi trovando punti da 11 dei 12 giocatori mandati in campo. Quattro dei quali (Guzzo con 25 punti, Volpe con 17, Ambrosano 16 e Borgia 12) hanno chiuso in doppia cifra.
A conti fatti, ai ragazzi di coach Cavallo basterà vincere anche solo una delle cinque gare ancora da disputare per approdare alla fase che mette in palio la promozione nella categioria superiore.
Il match contro Saviano è stato praticamente senza storia; più che l'andamento della sfida, ciò che ha destato interesse e preoccupazione è stato l'infortunio patito a una caviglia da Giovannone al 26' di gioco. È probabile che il lungo battipagliese dia forfait in occasione dell'imminente sfida esterna con la capolista Cava, in programma il prossimo 5 marzo.
Ritornando al match con i napoletani, la Soced Afora Omeps Battipaglia lo ha dominato fin dall'inizio. Dopo 4' i battipagliesi già vantavano un vantaggio in doppia cifra (11-0), grazie ai punti di Guzzo (5), Volpe (4) e Giovannone (2). Saviano aveva momentaneamente la forza di ridurre le distanze fino al -8, salvo poi soccombere sotto i colpi dei neo entrati Borgia e Ambrosano (26-12 al 10'). Il secondo periodo era caratterizzato dal break di 13-0 dei padroni di casa (protagonisti Ambrosano, Caccavo Andrea, Guzzo e Borgia) che, a metà quarto, erano avanti di 26 (39-13). La reazione degli ospiti era, come al solito, poca cosa e Battipaglia riprendeva a dilagare con Longobardi e Marco Caccavo che firmavano il 45-21 al 20'.
La ripresa è sempre nel segno dei biancarancio: il neoentrato Mastroberardino e Volpe con una tripla e Guzzo, che li imita dalla distanza in più di un'occasione, portano a 27 punti il divario (62-35 al 27'). Gli ultimi 3' sono nel segno di capitan Ambrosano, che dice trentatré!: 71-39 al 30'. Anche nell'ultimo quarto i battipagliesi continuano a giocare col pallottoliere: Longobardi firma il +34, a turno Borgia, Volpe e Guzzo fissano il +36, ancora Borgia per il +39, Greco per il +41 e, dulcis in fundo, Guzzo fa coincidere i suoi 25 punti, che ne fanno il miglior realizzatore del match, con il massimo vantaggio dell'incontro: +43 (90-47). Mancano 2' all'ultima sirena, Battipaglia è appagata e Saviano può sensibilmente ridurre lo scarto fino al 90-53 finale.
Il tabellino della Soced Omeps Afora Battipaglia: Greco 2, Borgia 12, Caccavo M. 2, Longobardi 5, Guzzo 25, Volpe 17, Ambrosano 16, Cucco 1, Orlando, Giovannone 4, Mastroberardino 3, Caccavo A. 3. All. Cavallo
Paolo De Vita