La Soced Omeps Afora Battipaglia conferma l’ottimo momento stagionale e si impone anche al cospetto del forte Solofra, seconda classificata, in una gara valevole quale recupero della seconda di ritorno del campionato di serie D, col punteggio di 65-64. Una vittoria arrivata al termine di un finale di match a dir poco convulso, ma molto pesante in chiave Pool Promozione, in quanto i due punti conquistati al Palazauli costituiscono una dote per la seconda fase della stagione.
Ultimati gli scontri diretti tra le prime cinque della graduatoria, Battipaglia ha la certezza di partire nella Pool Promozione con 6 punti all’attivo. Un buon bottino, da incrementare nelle gare che la vedranno opposta alle cinque piazzate dell’altro girone di serie D per conquistare un posto nei successivi playoff.
La cronaca del match: I ragazzi di coach Cavallo difendono forte e, in contropiede con Guzzo, Volpe e Giovannone, fissano il primo allungo dell’incontro (10-2 al 3’). Quando, però, Solofra registra meglio la difesa e sviluppa una certa supremazia sotto i tabelloni rivali, opera il sorpasso (10-13 al 7’). Due triple di Ambrosano sul finale di quarto determinano la parità (16-16 al 10’).
Nel secondo periodo Battipaglia diventa padrona del campo. A suon di triple (artefici Giovannone, Guzzo, Volpe e Cucco) mette tra sé e gli irpini 16 punti di divario. Quando, però, Ambrosano, al 18’, segna il canestro del massimo vantaggio (+18: 36-18) bisognerà attendere ben 6’ prima di rivedere i battipagliesi andare di nuovo a segno su azione.
Nel frattempo Solofra ha ricucito quasi del tutto il gap con un break di 2-17 e, al 25’, si porta ad un’incollatura dei padroni di casa (40-39). Risultano, quindi, provvidenziali i 5 punti di fila di Borgia, imitato, subito dopo, da Ambrosano e Giovannone dal campo, e da Longobardi e Cucco dall’arco, per chiudere il quarto in vantaggio (55-48 al 30’).
La strada sembra di nuovo in discesa per i battipagliesi quando mancano solo 10’ di gioco. Purtroppo non sarà così, perchè Solofra riesce a mettere i padroni di casa in grave difficoltà in fase di possesso.
Gli irpini fissano la parità dalla lunetta al 36’ (61-61). Ambrosano replica con un canestro dal campo e con un libero insaccato nell’azione successiva (64-61 al 37’). All’ultimo, intensissimo, giro di lancette le due compagini arrivano distanziate di soli due punti (64-62).
Solofra tira male e Ambrosano arpiona il rimbalzo difensivo. Gli irpini per recuperare palla devono ricorrere al fallo sistematico. Per mandare Battipaglia, non ancora in bonus, in lunetta ne spendono tre di fila. L’ultimo è commesso su Guzzo che, a 7’’ dalla sirena, va dalla lunetta.
Segna solo il primo (65-62), il secondo tiro finisce sul ferro, e Giovannone, proteso a conquistare il rimbalzo, commette fallo in attacco consentendo agli irpini di andare dalla lunetta, dove fanno 2/2. A 6’’ dalla fine il punteggio è di 65-64.
Battipaglia riprende con una rimessa in fase d’attacco, ma gli arbitri contano l’infrazione di 5 secondi più veloce della storia della pallacanestro! La palla ritorna nelle mani degli ospiti nella metà campo battipagliese. Rimessa in gioco, nel tentativo di procurarsi un tiro, Solofra commette fallo in attacco. Mancano 3’’, Battipaglia riesce a gestirli lucidamente, senza fare pasticci, e porta a casa una vittoria quanto mai importante.
Il tabellino della Soced Omeps Afora Battipaglia: Greco ne, Borgia 9, Caccavo M. ne, Bassano ne, Longobardi 3, Guzzo 10, Volpe 5, Ambrosano 17, Cucco 8, Giovannone 11, Mastroberardino ne, Caccavo A. All. Elio Cavallo
Da qui alla fine della prima fase del campionato, la Soced Omeps Afora Battipaglia affronterà, in rapida successione, Acsi Avellino, Nocera e Marigliano in trasferta. Tutti incontri privi di valore ai fini della graduatoria.
Paolo De Vita