La Omeps Soced Afora Battipaglia supera tra le mura amiche del Palazauli lo Sporting Torre del Greco col punteggio di 69-65, in un incontro valevole quale quarta di andata della Poule Promozione di serie D, e consolida il suo piazzamento in chiave playoff!
Per i ragazzi di coach Monteleone non si è trattato in un compito facile. La gara è stata in equilibrio fino al termine, come dimostra il risultato ad elastico che ha caratterizzato i 40' di gioco. Ad ogni allungo dei padroni di casa seguiva una fattiva risposta dei torresi, sempre in partita.
Già nei primi minuti di gara si ha la percezione di ciò che sarebbe successo in campo: Omeps Soced Afora Battipaglia avanti 8-0 dopo 2' e Torre del Greco capace prima di ridurre le distanze e poi di passare momentaneamente in vantaggio per 12-14 (l'unico del match) all'8'. Protagonisti, quelli che poi avrebbero segnato il match, Ambrosano e Giovannone per Battipaglia e Piscicelli (con 23 punti complessivi una costante spina nel fianco della difesa biancarancio), Romito e, nel bene e n male, Di Donna, per Torre del Greco.
Il primo quarto si chiude con i locali avanti 19-15, grazie ai punti Volpe, Kupchak (out per problemi fisici nel secondo tempo) e Guzzo nel finale.
Nel secondo periodo i ragazzi di coach Monteleone conquistano, col trascorrere dei minuti, il massimo vantaggio della gara (34-22 deciso da Ambrosano e Giovannone, al 17'), ma dura un'attimo, perché Piscicelli ne segna 6 di seguito, ai quali replica il solo Borgia in finale di tempo (36-30 al 20').
Ad inizio ripresa i battipagliesi ci riprovano: una tripla di Longobardi e un capestro da sotto misura di Ambrosano riportano i locali sul doppio vantaggio (41-31 al 22'). Purtroppo, nei 5' successivi, i biancarancio subiscono un rovescio, protagonista Di Donna, di 3-13 che riporta la sfida in parità (44-44 al 27'). Ci pensano Giovannone e il redivivo Guzzo a riportare avanti i biancarancio (51-46) alla terza sirena.
L'ultimo periodo ha un inizio che fa ben sperare il pubblico di casa: con il solito Ambrosano ritrovano la via del canestro Volpe e Borgia, che portano Battipaglia sul +9 (59-50 al 33'). Ma, al quarto fallo di Giovannone, fanno seguito le triple vincenti di Monaco e Romito che, a metà quarto, riaprono totalmente il match (61-60 al 35'). Replicano Ambrosano e Volpe, ma 5 punti di fila di Piscicelli ristabiliscono la parità (65-65 al 38'). Nell'azione successiva al pareggio degli ospiti, a Di Donna viente sanzionato un tecnico che lo costringe ad abbandonare l'incontro. Battipaglia ne approfitta segnando due liberi con Ambrosano al 39' (67-65). È lo stesso capitano dei battipagliesi a conquistare, nell'azione successiva, un importante rimbalzo difensivo che apre il gioco che porta al preziosissimo canestro del rientrato Giovsnnone (69-65 a 13'' dal termine). Battipaglia non è neppure in bonus quando, a 5'' dalla fine, Ambrosano spende un fallo. Torre del Greco tenta il tutto per tutto con una tripla fuori misura di Romito. Il pallone muore tra le mani di Ambrosano e, con esso, le speranze dei napoletani.
I punti segnati dalla Omeps Soced Afora Battipaglia: Ambrosano 19, Giovannone 15, Volpe 10, Kupchak 4, Guzzo 9, Cucco 5, Borgia 4, Longobardi 3.
Il prossimo turno, l'ultimo di andata, vedrà i biancarancio impegnati sul campo della Pro Cangiani.
Paolo De Vita