Cresciuta nel vivaio della PB63LADY negli anni del suo massimo fulgore, Martina Scarpato, di ritorno a Battipaglia lo scorso dicembre dopo l'esperienza in A2 con la Pallacanestro Firenze, ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile biancarancio vincendo due titoli nazionali, un Argento e un Bronzo Under 20, nonché un Argento Under 18 e, dulcis in fundo, ha esordito in A1 nel corso della stagione 2018-19, ottenendo 12 presenze.
Domenica scorsa, da buon playmaker, ha condotto al successo la Omeps Afora Givova Battipaglia nel match casalingo con la Nico Basket, in quella che, forse, è stata la migliore prestazione offerta dalle biancarancio in questa stagione.
"Sicuramente si è trattata di una delle migliori gare giocate quest'anno - afferma Martina Scarpato - I risultati che stanno arrivando in questo frangente di stagione sono il frutto del lavoro che stiamo svolgendo in palestra, i cui effetti si stanno vedendo in campo. Mancano poche gare alla fine del campionato ed è quindi rischiesto il massimo impegno da parte di tutte noi. Siamo felici di come stanno andando le cose - evidenzia l'esterna battipagliese - ma questo è solo un punto di partenza, non certamente di arrivo".
Per la certezza di un posto nei playoff sarà indispensabile vincere almeno una delle due trasferte consecutive in programma con La Spezia e Umbertide.
"Conosciamo il valore delle nostre prossime avversarie, sappiamo che sono squadre ben organizzate. Ci aspettano due impegni certamente difficili che noi, comunque, giocheremo per vincere!", afferma convinta Scarpato.
La croata Vojtuleck pare essersi ben integrata. Che impressioni avete ricavato da questa giocatrice e in che modo cambia il gioco della squadra col suo ingresso in quintetto? "Abbiamo subito avuto un'ottima impressione di Ana, perché si è immediatamente integrata nel nostro gruppo e messa a disposizione della squadra. Insomma, è una giocatrice e una persona davvero al top - sottolinea Martina Scarpato - Con lei possiamo contare su un'altra giocatrice che, come Caterina Logoh, ci garantisce punti sotto i tabelloni".
Di ritorno a Battipaglia da Firenze, che squadra hai trovato e come è cambiata nel corso della stagione? "Ho trovato una squadra giovane e motivata da una grande voglia di impegnarsi, ma che faceva fatica a trovare i risultati. Io, che già conoscevo l'ambiente, mi sono subito imtegrata trovando il giusto feeling con le compagne di squadra e il coach. Ora, come ho già evidenziato in precedenza, grazie al notevole lavoro svolto in allenamento, abbiamo trovato una certa continuità di rendimento". A conti fatti, è valsa la pena di ritornare in biancarancio? "Premesso che si è trattata di una scelta di natura extra cestistica - precisa Martina - ho colto questa opportunità e, di certo, posso dirmi davvero felice di essere qui!"
Paolo De Vita