La Omeps Givova Battipaglia riscalda i motori in vista dell'inizio della stagione di A2 2022-23!
Le ultime novità sul fronte mercato sono state annunciate direttamente dal presidente Giancarlo Rossini nel corso di un'intervista video rilasciata all'ufficio stampa del club battipagliese.
Il primo punto affrontato dal patron della PB63LADY è stato quello riguardante il mercato:"Eravamo partiti con l'intento di ingaggiare solo 4 nuove giocatrici e di confermare per intero il roster dello scorso anno. Le cose, invece, sono andate un po' diversamente e, così, di cestiste ne abbiamo tesserate ben 6, con la fuoriuscita di Caterina Logoh cha ha fatto scelte personali diverse, che noi abbiamo assecondato di buon grado".
'Ultima novità di mercato è rappresentato dall'arrivo della guardia - ala 23enne Anna Rylichova, vista a Civitanova Marche nelle ultime 10 giornate dello scorso campionato di A2 con queste medie: 14,9 punti di media con il 41% da 2, il 28% da 3 e l'89% da 1.
"Con il suo recente ingaggio abbiamo chiuso definitivamente il mercato - annuncia Rossini - Credo siamo l'unica squadra di A2 ad evere già tesserato le due straniere. Con le riconferme della scorsa stagione e gli arrivi di Cutrupi, un graditissimo ritorno a Battipaglia il suo, il miglior pivot dell'ultima A2 statistiche alla mano, e delle due 2004 Mini e Zanetti, nonché del play Castelli, già a Battipaglia nello scorso finale di stsgione, abbiamo allestito un roster con criterio, seguendo le direttive del coach, conposto da 10 elementi intercambiabili. Sono certo diremo la nostra fino alla fine del campionato".
I propositi sono, ovviamente, quelli di lottare per il vertice della classifica!
"Vogliamo tornare nel campionato che più ci spetta. Sappiamo, però, che il confine tra i propositi di successo e la conquista del traguardo è molto labile. Inoltre bisognerà superare la concorrenza di squadre molto importanti come Empoli, Firenze e La Spezia. L'altro obiettivo stagionale - prosegue Rossini - è l'allestimento di una squadra Under 19 molto forte. Lo scorso anno ci siamo fermati ai Quarti di finale, una vera delusione. Quest'anno l'obiettivo sarà arrivare almeno tra le prime quattro squadre d'Italia!"
Tra poco inizia la presentazione pre campionato.
"Ci vediamo con staff tecnico e giocatrici la sera del 24 agosto. Il giorno dopo inizieranno gli allenamenti al Palazauli. Dal 14 al 21 settembre saremo in Grecia per giocare con le più competitive squadre elleniche la Givova Cup, che vorremo diventasse, da quest'anno, una coppa internazionale alla quale il mio club prenderà sempre parte. Il primo ottobre giocheremo, ad Agropoli, organizzato da noi, un quadrangolare con Vigarano, Ancona e Roseto. Domenica 9 ottobre, infine, saremo impegnati nella prima di campionato contro l'Olimpia Patti, davanti al nostro pubblico che, spero, si faccia conquistare dalla squadra che abbiamo allestito".
L'estate 2022, a quanto pare, è stata particolarmente redditizia per il presidente Rossini, che così conclude: "Abbiamo centrato gli obiettivi di mercato che ci eravamo proposti. Inoltre, abbiamo ingaggiato l'esperto tecnico Franco Ghilardi, che darà una grande mano al riconfermatissimo staff tecnico, dando un importante contributo nella programmazione e nel lavoro individuale di tutte le giocatrici. Infine, sono rimasti al nostro fianco anche il prepararore atletico Ambrosano e l'intero staff medico. Insomma - conclude Rossini - meglio di così non poteva andare!"
Paolo De Vita