Sabato inizia il campionato di serie D. La Polisportiva Battipagliese, inserita nel girone A, affronterà la trasferta di Villaricca che, per la rinnovata compagine di coach Luca Cosentino, rappresenterà il primo di 22 incontri della prima fase della stagione. Al termine della quale, le prime sei piazzate gareggeranno in Poule Promozione e le altre sei classificate (dalla settima alla dodicesima) approderanno alla Poule Retrocessione.
Sulle sorti future della compagine battipagliese abbiamo chiesto "lumi" al suo capitano, Francesco Ambrosano.
Il primo match della stagione vi vedrà opposti alla Sette Stelle Villaricca. Che partita vi attende?
"Siamo attesi certamente da una gara molto difficile e impegnativa. Siamo una squadra giovane che sta lavorando insieme solo da un mese e dobbiamo ancora imparare a conoscerci bene. Inoltre, dobbiamo migliorare, e tanto, i nostri meccanismi di gioco, sopratutto in difesa, perché non si possono subire 33 punti in un solo quarto com'è successo in Coppa Campania la scorsa settimana. Sabato dovremo scendere in campo concentrati per cercare di fare la nostra partita senza farci sopraffare dall'ansia e dalla paura di sbagliare".
Del gruppo, che tanto bene fece lo scorso anno, siete rimasti solo tu e Nicolò Volpe. In pratica, questo è ancora un anno zero per il basket maschile battipagliese.
"Più che da zero ripartiamo da meno uno, perché - argomenta capitan Ambrosano - la squadra che si era cementata l'anno scorso, per motivi lavorativi e di extra campo, è stata smantellata. Oltre a me, l'unico altro senior della squadra è Stefano Capaccio. Per il resto la squadra si compone di tanti giovani arrivati da altre squadre. Siamo insieme da solo un mese - ribadisce Ambrosano - ci servirà del tempo per affiatarci, anche in considerazione che anche l'allenatore è nuovo, quindi bisognerà apprendere la sua mentalità e le sue idee di gioco. Insomma, c'è davvero tanto da lavorare".
Coach Cosentino, al momento della presentazione, ha annunciato di voler ripercorrere il cammino dell'anno scorso, semmai migliorando il piazzamento finale. Da allora è trascorso circa un mese e la squadra non era ancora completa. Nel frattempo un primo obiettivo stagionale, la Coppa Campania che detenete, è sfumato in seguito alla sconfitta casalinga al primo turno con San Nicola la Strada. Il campionato, invece, cosa potrà riservare ai colori biancarancio?
"La squadra, in realtà, è ancora incompleta, poiché avremmo bisogno almeno di un altro elemento per chiudere il roster. Ripetere la stagione dell'anno scorso è molto difficile, migliorare il precedente piazzamento lo è ancora di più, in quanto significherebbe vincere il campionato. La realtà è ben diversa - evidenzia Ambrosano - pensare alla promozione è pura utopia. Piuttosto, mi prefigerei come obiettivo di migliorare la prestazione offerta in Coppa Campania e, passo dopo passo, metterci nelle condizioni di affrontare al meglio questo campionato di serie D, senza fare brutte figure. Il nostro unico obiettivo, al momento, è la salvezza. Ci impegnamo per raggiungerla quanto prima e, solo dopo, potremo, eventualmente, pensare ad altro".
Paolo De Vita