Il campionato di serie A2 di basket femminile bussa oramai alle porte. È tempo di scendere in campo per una nuova stagione agonistica, alla quale, siamo certi, la Omeps Afora Givova Battipaglia non si farà trovare impreparata, tutt'altro!
Le novità regolammentari, e non solo, non mancano: dall'introduzione della seconda straniera, anche americana purché munita di passaporto europeo, alle nuove avversarie che incroceranno i loro destini col club del presidente Rossini! Dalla serie B sono arrivate Ancona, Stella Azzurra Roma e Roseto, con quest'ultima che ha rilevato il titolo sportivo di Capri, dalla serie A1, invece, è scesa Empoli.
Le accreditate al salto di categoria sono, dicono i rumors, Empoli, Vigarano, Spezia e Patti, oltre, ovviamente, alla compagine biancarancio!
A proposito della quale, abbiamo chiesto "notizie" al suo oramai storico capitano, Raffaella Potolicchio!
Sabato siete attese dal vostro debutto in campionato. Con quali ambizioni affrontate la nuova stagione oramai alle porte?
"Le ambizioni sono certamente alte. La società punta molto sul nostro gruppo e non vogliamo tradire le aspettattive che sono riposte in noi. Inoltre - conclude capitan Potolicchio - vogliamo continuare sulla falsariga della passata stagione, caratterizzata da una costante crescita. Insomma, puntiamo davvero in alto!"
Come giudichi la fase di precampionato sotto il profilo dell'affiatamento tra vecchie e nuove giocatrici e per ciò che riguarda l'assimilazione degli schemi di gioco?
"La fase di precampionato, caratterizzata da tante amichevoli, in particolar modo il torneo in Grecia, è andata decisamente bene, perché è servita non solo a rafforzare la sinergia tra noi riconfermate ma, sopratutto, è stata utile per integrare nel migliore dei modi le nuove giocatrici negli schemi di gioco".
Il vostro campionato inizia dove è finito il precedente, cioè con la sfida casalinga con Patti, di scena allo Zauli, sabato, alle 19.30. Che partita vi aspetta e, soprattutto, siete pronte ad affrontare la temibile squadra siciliana?
"Andiamo incontro a una gara ostica sotto l'aspetto mentale e fisico - avverte il capitano delle biancarancio - Sotto il profilo mentale, perché sentiremo, soprattutto le più giovani, il peso del debutto in campionato. Per quanto riguarda, invece, l'aspetto fisico, perché affronteremo una squadra ben attrezzata come Patti, destinata a fare un buon campionato, quindi siamo attese da un impegno improbo che intendiamo vincere per presentarci nel migliore dei modi ai nostri tifosi".
A proposito del pubblico del Palazauli, vorresti presentare in anteprima ai sostenitori della PB63LADY la squadra che impareranno a conoscere e, ci auguriamo, ad apprezzare nel corso della nuova stagione agonistica?
"Come nei propositi della società, siamo una squadra giovane ma, allo stesso tempo, composta da giocatrici di valore - puntualizza Raffaella Potolicchio - le stesse under riconfermate dalla passata stagione, con un anno in più di esperienza, certamente daranno un contributo maggiore rispetto all'inizio del passato campionato. Con l'allenatore stiamo lavorando molto sulla difesa, perche da questo fondamentale partono i migliori attacchi. Quest'anno, inoltre - prosegue il capitano della Omeps Afora Givova Battipaglia- disponiamo di più di una tiratrice affidabile, quindi sarà ancora più complicato per le nostre avversarie prendere le dovute contromisure al nostro gioco d'attacco. Come si vede, ci sono tutti i presupposti per far appassionare i nostri tifosi gara dopo gara e, cosa più importante, per lottare per i vertici della classifica!"
Paolo De Vita