Sfortunato debutto casalingo nel campionato di serie D per la Omeps Medicaltec Agrivit Nuovo CTA Battipaglia. La Silcamitalia Pozzuoli ha, infatti, espugnato lo Zauli col punteggio di 54-60. Un vero peccato per i ragazzi di coach Cosentino che hanno pagato un inizio di partita tutto in salita e un finale nel quale non gli entrava proprio nulla. La squadra biancarancio è giovane e deve ancora affiatarsi, ma sarebbe il caso di rafforzarla fin d'ora con almeno un paio di elementi di esperienza: un esterno e un lungo.
Per i battipagliesi hanno chiuso in doppia cifra Ambrosano con 23 punti e Volpe con 12.
La cronaca:
Battipaglia regala letteralmente il primo quarto agli ospiti: dopo il canestro di Ambrosano che apre la contesa, segue un terrificante break di Pozzuoli che, complice la mano calda dall'arco dell'esterno Federici, in 5' si porta in vantaggio per 2-15. I ragazzi di coach Cosentino rivedono il canestro avversario solo dalla lunetta con Altavilla (4-15 al 6'). Pozzuoli colpisce ancora una volta da sotto misura e dalla distanza fissando il divario più consistente del match (+16: 4-20 all'8'). Inizia solo ora la partita dei battipagliesi: la tripla di Ambrosano e i canesti su iniziativa individuale dello stesso capitano biancarancio e di Corvo chiudono il quarto (11-20). Il secondo si apre così come si era chiuso il precedente, cioè con i padroni di casa che non cedono il fianco alle iniziative ospiti e che, in attacco, colpiscono con sorprendente regolarità: Altavilla (dalla distanza), Coda e un "doppio" Ambrosano firmano i canestri che valgono la parità (20-20 al 13'). Dall'altra parte Federici chiude il break di 16-0 dei locali e porta di nuovo avanti i puteolani. La partita ora è aperta a ogni pronostico: al 17' Volpe, con una tripla, e Ambrosano da sotto misura segnano il sorpasso (28-27). Il finale di tempo è però deciso dai tiri dalla lumetta degli ospiti (28-30 al 20').
La ripresa del match ricalca pericolosamente il cliché di inizio gara: Pozzuoli comanda il gioco per i primi 4' portando il suo vantaggio in doppia cifra (28-38 al 24'). Battipaglia si scuote grazie a un'azione da 3 punti di Corvo e poi con un rigenerato Niccolò Volpe. L'esterno battipagliese segna in contropiede, da dentro e fuori dall'arco (38-42 al 27'). Corvo realizza in velocità e Ambrosano da sottomisura fissa la ritrovata parità (44-44 al 29'). L'ultimo secondo di quarto è però fatale: Federici brucia la retina biancarancio con una tripla (44-47 al 30'). Nell'ultimo periodo Pozzuoli si porta a più riprese sul +5. Battipaglia ha il suo ultimo sussulto a metà periodo arrivando fino al -1 (54-55 al 36'), ma non riesce ad andare oltre. Gli ospiti segnano con un canestro in entrata del play Galise, Battipaglia spreca due possessi e vede uscire per infortunio, a 2' dalla sirena, capitan Ambrosano. I battipagliesi, però, non demordono, ma sono sempre imprecisi al tiro e, in occasione dell'ultimo assalto disperato, si fanno pungere in contropiede ancora da Galise, che fissa il punteggio sul definitivo 54-60.
Il tabellino della Polisportiva Battipagliese: Tiberio ne, Volpe S. ne, Carfora, Altavilla 8, Grimaldi, Volpe N. 12, Ambrosano 23, Corvo 7 Coda 2, Capaccio, Barretta. All. Cosentino
Paolo De Vita