La Omeps Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia, al quinto tentativo, sfata il tabù Palazauli e conquista la prima vittoria interna stagionale. Ma quanta fatica al cospetto della Pro Cangiani Napoli, penultima della classe, superata solo al fotofinish per 65-63.
Del recupero dell'ottava di andata del girone A di serie D restano di buono solo i 2 punti, che consentono ai battipagliesi di agguantare la sesta piazza occupata anche da Stabia, Villaricca e San Nicola la Strada, a quota 8 punti.
Per il resto, c'è molto da lavorare per coach Ghilardi, poiché di gioco d'assieme e continuità di rendimento si è visto davvero poco.
Sugli scudi, nel finale, capitan Ambrosano, cecchino e implacabile rimbalziata nei momenti decisivi.
La cronaca.
Il primo allungo del match è firmato da capitan Ambrosano e Volpe che, con 7 punti a testa, portano i locali sul +8 (16-8 al 6'). I battipagliesi, però, hanno un primo passaggio a vuoto in termini di palle perse e rimbalzi offensivi concessi ai napoletani (16-11 al 7'). È, quindi, provvidenziale un time out di coach Ghilardi che ridà idee ai suoi ragazzi, di nuovo a canestro con Corvo e Bassano, che firmano il +10, e poi con Ambrosano e Carfora, autori del 28-13, punteggio della prima sirena.
Il secondo quarto si apre con i battipagliesi che toccano i 17 punti di divario, ma qui si arresta la loro corsa. Troppo leziosi in attacco e fallosi in difesa (5-0 i falli dopo 4'), i ragazzi di Ghilardi agevolano la rimonta dei rivali, che al 15' sono sotto di 8 punti (34-26). Un minuto dopo, Capaccio ridà fiato ai biancarancio, ma è un fuoco fatuo: la Pro Cangiani continua a colpire e al 18' è a -5 dai padroni di casa (38-33).
I battipagliesi recuperano campo sul finale di tempo, ma dalla lunetta ottengono un misero 1/6 e solo un canestro di rapina di Volpe sulla sirena li tiene a galla (41-33 al 20').
Alla ripresa, la gara resta in equilibrio, si segna meno e, fortunatamente, Battipaglia è un minimo più "prolifica" dei napoletani e si riporta in doppia cifra con Ambrosano, ritornato a segnare dopo un secondo periodo senza punti (49-38 al 26'). Il play Capaccio sulla sirena realizza una tripla che dà ulteriore slancio ai battipagliesi (53-42 al 30').
Ultimo petiodo trilling: Battipaglia in apertura fa +13, ma poi, nel giro di 1', complice un paio di disattenzioni difensive, subisce un break di 8-0 e a metà periodo si fa impattare dai napoletani (58-58 al 36'). Ci vuole un monumentale Ambrosano sotto entrambi i tabelloni per riportare avanti i biancarancio (66-58 al 37'). Tutto finito? Macché! Battipaglia perde tre possessi consecutivi sfruttati dai rivali che, a 57'' dal termine, sono sotto di 2 (65-63). I battipagliesi hanno almeno il.merito di evitare la parità ma muoiono col pallone in mano nei 24'' successivi regalando un'ultima opportunità alla Pro Cangiani ma, fortunatamente, 6'" non bastano a portare la sfida all'over time.
I punti dei battipagliesi: Tiberio ne, Bassano 3, Caoaccio 7, Altavilla 2, Volpe 11, Alfano, Zaccari ne, Ambrosano 25, Corvo 10, Carfora 6, Barretta ne, Pepe 2. All Ghilardi
Paolo De Vita