Due volte Battipagliese vs Atletico Battipaglia nel giro di quattro giorni!
Si inizia mercoledì con il match di ritorno dei Quarti di Coppa Campania, si replica domenica con la gara di campionato che mette in palio tre punti pesantissimi!
Noi di Spunti&Appunti abbiamo interpellato, tramite gli uffici stampa dei due club, i capitani delle due squadre.
L'intervista che segue ha per protagonista il capitano della Battipagliese, Antonio Magliano.
Battipagliese - Atletico Battipaglia si giocherà ben due volte nel.giro di pochi giorni. Come ti appresti a vivere questa settimana così particolare per te e la squadra che rappresenti?
"È una settimana un po' particolare perché, a parte i due derby, inizia un trittico di partite decisive per noi. Quindi vogliamo iniziare subito bene, prima superando il turno di coppa e poi vincendo domenica, anche per approfittare dello scontro diretto tra la prima e la seconda in classifica. Essere il capitano della Battipagliese mi impone di avere queste responsabilità in tutte le partite, non solo nel derby".
Il primo match è in programma mercoledì ed è valido quale ritorno dei Quarti di Coppa Campania. A questo punto della stagione, quanto conta questa manifestazione per i tuoi colori?
"L'obiettivo principale è vincere il campionato - afferma capitan Magliano, - ma ci interessa anche arrivare fino in fondo a questa manifestazione. Siamo a un passo dalle semifinali e vincere la Coppa Campania significherebbe mettere un trofeo nella bacheca della Battipagliese e, per noi giocatori, una soddisfazione personale!"
Domenica si "replica" per la terza di ritorno di campionato. La posta in palio è altissima: chi tra Battipagliese e Atletico Battipaglia manca la vittoria si vede virtualmente estromesso dalla lotta per il primato (le zebrette) o per un posto nei playoff (i gialloblue). Si preannuncia, quindi, una lotta "all'ultimo sangue"?
"Come ho già detto, per noi è una partita fondamentale. Dobbiamo conquistare i tre punti, nell'immediato perché si gioca anche lo scontro diretto tra le prime due della classifica, e poi, perché giocheremo due trasferte consecutive contro San Marco Agropoli e Campagna. Quindi domenica abbiamo un solo obiettivo: vincere!"
Indipendente dall'esito finale dei due confronti diretti, uno sconfitto già c'è: il pubblico di Battipaglia, per via della chiusura delle tribune del Pastena. Un danno anche per voi calciatori!
"il derby è bello viverlo coi tifosi. Noi della Battipagliese, a causa di questo problema, abbiamo girato praticamente per tutta la Campania, e solo in rare occasioni abbiamo potuto avere il supporto dei nostri tifosi.
Ma, con o senza tifosi, noi dobbiamo vincere.
Va bene anche così - sentenzia Magliano - oramai ci siamo quasi abituati, ma ci auguriamo che, presto, potremo avere un campo dove i tifosi potranno venirsi a godere la nostra Battipagliese!"
Paolo De Vita