Operazione aggancio alla vetta riuscito!
La Soes, che si era posta all'inseguimento della capolista del girone B di Terza categoria, la Virtus Battipaglia, ha agguantato il primato nell'ultimo turno di campionato, contraddistinto dell'affermazione interna dei biancoverdi per 3-1 sull'Alchimia Calcio e dalla concomitante sconfitta esterna della Virtus per 1-5 sul campo del Club Serre, che segue in graduatoria, assieme al Ricigliano, la nuova coppia di testa, con un solo punto di distacco.
Il prossimo turno di campionato ha in calendario proprio lo scontro diretto tra le due compagini di Battipaglia, che si affronteranno al Pastena, domenica, alle ore 11. In palio c'è il primato solitario del girone!
Sugli intenti della Soes in vista del derby d'alta classifica, abbiamo interpellato il capitano dei biancoverdi, Luca Cascone.
Dopo tanto rincorrere, la Spes agguanta la testa della classifica. Dobbiamo desumere che anche la Spes vuol vincere il campionato senza passare dai playoff?
"Stiamo semplicemente facendo il nostro percorso - afferma Cascone, - affrontiamo ogni partita con giusta grinta e determinazione. La Spes da sempre punta alle posizioni di alta classifica. Non ci aspettavamo di stare lì su, ma lavoriamo per provarci. Vedremo come andrà".
Il derby di domenica capita, forse, nel momento migliore per la Spes e peggiore per la Virtus Battipaglia. Pensa che, per questo, la sua squadra sia favorita?
"Assolutamente no. Siamo in un buon momento ma un derby è sempre un derby, le motivazioni si trovano da sole. Ne noi partiamo da favoriti, né la Virtus da sfavorita… hanno affrontato le migliori squadre del nostro girone nelle ultime due giornate, ci può stare perdere qualche punto".
In che condizione fisica e mentale arriva la sua squadra a questo scontro diretto?
"Siamo sereni, ci stiamo allenando bene - assucura capitan Cascone - e stiamo lavorando per cercare di fare bene. Sicuramente sarà una bella partita e ci auguriamo di portare i tre punti a casa"
Quale ruolo potrebbero svolgere, in chiave primato, le squadre che seguono in graduatoria, distaccate dalla coppia di testa da un punto, come Serre e Ricigliano?
"Serre e Ricigliano sono, insieme alla Virtus, le migliori rose del girone, hanno fatto degli investimenti e degli innesti importanti per vincere questo campionato. Sicuramente avranno gli occhi puntati sul risultato della nostra gara"
La Spes riprende a disputare un campionto senior a distanza di qualche anno. Può presentare ai lettori di Spunti&Appunti l'organico biancoverde?
"La Spes, anche grazie al progetto siglato recentemente con Terra Orti per la promozione dello sport tra i più giovani, riprende un progetto storico di una Prima squadra ma con età media bassissima e formata, per oltre l'80%, da ragazzi cresciuti nel suo settore giovanile".
Giovanni Salerno