In seguito agli inopinati pareggi arrivati dagli incontri col Real Vatolla e il Macchia, la Battipagliese ha visto infrangersi la possibilità di vincere il campionato di Prima Categoria o, per lo meno, di arrivare a uno spareggio promozione.
A 180' dal termine della stagione regolare l'obiettivo che resta ai ragazzi di Mister Massimo Mastrangelo è la conquista del secondo posto per avere un cammino più agevolato almeno nei due turni dei playoff di girone.
Per riuscirci le zebrette dovranno obbligatoriamente vincere il prossimo scontro diretto con l'attuale vice capolista Real Bellizzi.
Solo conquistando i 3 punti in palio i battipagliesi potranno scavalcare il Real Bellizzi che li precede in classifica di 2 punghezze; in caso contrario, la Battipagliese rischia di perdere anche il terzo posto a vantaggio del San Marco Agropoli, che l'affianca in graduatoria.
Ad ogni modo, la disputa dei playoff, ultima ratio per la conquista della Promozione, comporterà ulteriori problemi logistici vista l'atavica mancanza di un terreno di gioco in città disponibile ad accogliere la tifoseria bianconera.
Di questo, e altro, ne abbiamo parlato con il vicepresidente della Battipagliese, Emanuele Agosto (nella foto col figlio Piero), sfruttando la consueta disponibilità dell'ufficio stampa del club bianconero.
I giochi per il primato sono oramai fatti e, purtroppo, non a favore della Battipagliese. Secondo lei, cosa è mancato alla squadra per vincere il campionato?
"Un po' di fortuna e, sicuramente, la mancanza di una struttura adeguata per allenarsi e per giocare le partite con il supporto dei nostri tifosi".
Col senno del poi, sarebbe stato il caso di intervenire diversamente nel calcio mercato autunnale, ingaggiando veri e propri titolari in grado di fare la differenza in questo girone?
"Credo che il calcio mercato autunnale sia stato gestito in modo appropriato tenendo conto delle esigenze della squadra - afferma il vice presidente bianconero Agosto. - I calciatori presenti in rosa hanno dimostrato il loro valore. Col senno di poi è sempre facile da dire, ma penso che la squadra abbia fatto del suo meglio considerando le condizioni descritte in precedenza".
Nello scontro diretto "casalingo" con il Real Bellizzi c'è in palio il secondo posto. Cosa si sente di dire pubblicamente alla squadra e al mister in vista di questa importante partita?
"Il nostro obiettivo è sempre quello di vincere, noi siamo un gruppo unito, e dobbiamo onorare
questa maglia".
La disputa dei playoff vi costringe a un indesiderato prolungamento della stagione. Avete, per caso, avuto notizie dall'amministrazione comunale riguardo alla tanto attesa riapertura al pubblico, a breve, del Pastena?
In caso contrario, intendete giocare i playoff comunque al Pastena, seppure a porte chiuse, oppure avere già individuato un campo, semmai nelle vicinanze di Battipaglia, che ospiterà le prossime partite della Battipagliese?
"Per adesso, non abbiamo notizie rispetto alla riapertura al pubblico del Pastena. Il nostro sogno è quello di giocare i playoff al Pastena, ma viste le problematiche cercheremo un campo nei dintorni di Battipaglia per dare la possibilità ai tifosi di sostenerci".
Poiché il Sant'Anna dovrebbe, a breve, essere cantierizzato per i ben noti lavori di ristrutturazione, avete trovato un campo alternativo per gli allenamenti?
"Ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione ufficiale da parte dell’amministrazione - puntualizza il vicepresidente Emanuele Agosto - in merito all’inizio dei lavori al Sant'Anna e, in ogni caso, penso sia loro dovere trovare una soluzione adeguata per consentirci di effettuare gli allenamenti in quest’ultima fase delicata di campionato".
Paolo De Vita