Sta per finire la stagione calcistica per le squadre che rappresentano Battipaglia (resta solo in attività il Corno d’Oro, atteso dalla finale playoff per la promozione in II Categoria). Come ogni fine stagione si può tracciare un bilancio finale. A dire il vero un bilancio con tanto rammarico e qualche soddisfazione.
ECCELLENZA:
Sì era partiti con la convinzione che quest'anno la Battipagliese potesse confermare quello di buono fatto l'anno prima. La squadra parte per il ritiro di San Gregorio Magno con più di 30 elementi e ritorna dal ritiro con una squadra quasi cambiata in toto. Logicamente le difficoltà di mister Tudisco aumentano ancor di più e solo dopo tre giornate viene esonerato. Arriva Santosuosso ma le cose non cambiano, anzi, peggiorano fino a toccare il fondo della classifica. Si arriva a gennaio e il presidente Mario Palmentieri decide di lasciare il club. Arrivano mister Viscido, il DS Carmine Guariglia e presidente diventa Mario Pumpo. Dopo un esordio vittorioso, le quattro sconfitte consecutive lasciano presagire a un disastro, ma passo dopo passo e gara dopo gara, la Battipagliese non perde più una partita arrivando play-out contro il Picciola in forma strepitosa e batte la squadra picentina 3-1 salvando la categoria.
PRIMA CATEGORIA:
Una stagione piena di sofferenza per la squadra di mister Piero Schiavo, sempre a rincorrere e in perenne difficoltà. L'epilogo finale ieri con la sconfitta in casa dell'Atletico Ve.Ca per 1-2, ma sopratutto la sconfitta morale per un bruttissimo episodio successo in campo: dopo aver subito la rete del vantaggio ospite in sospetta posizione di fuorigioco, un giocatore del Ve. Ca, perde le staffe e colpisce l'arbitro con una testata. La partita viene sospesa al 57° minuto, e Atletico Ve.Ca. subirà certamente la sconfitta a tavolino con la consequenziale retrocessione in II Categoria.
SECONDA CATEGORIA:
Qui arrivano le soddisfazioni più grandi per la città di Battipaglia. Due compagini cittadine si danno battaglia fin dalla prima giornata: il Calcio Stella scappa e lo Sporting Club Battipaglia rintuzza. Dopo nove giornate la squadra di patron Prisco cambia allenatore richiamando sulla panchina, a un anno dal suo esonero, Giovanni Salerno. Fortuna, fato, intuizione di Prisco e Falcone, chissà... ad ogni modo, la squadra inizia a fare punti inanellando una serie impressionante di risultati utili: 10 vittorie e un pareggio, che decretano la vittoria del campionato con ben quattro giornate di anticipo.
Anche il Calcio Stella raggiunge la Prima categoria vincendo la lotteria dei play-off ai danni della Longobarda, che al Sant’Anna non va oltre il pari dopo i tempi supplementari. Fa festa il Calcio Stella, che aveva chiuso in campionato al secondo posto.
TERZA CATEGORIA:
Il Corno d’Oro è ancora in corsa per un posto nella serie superiore. La compagine battipagliese ha, infatti, superato nella semifinale playoff l’Altavilla Silentina per 1-0, grazie a una rete siglata da Fasulo all’81. La finale, in programma il prossimo week end, vedrà il Corno d’Oro affrontare in casa il Templata. E’ stato, invece, un campionato anonimo per il Real Sant’Anna di mister Maruottolo, la squadra cara al Presidente Russo finisce solo nona in classifica.