La ASD Battipaglia Calcio ha visto ben due squadre giovanili conquistare il titolo regionale di categoria. A questa soddisfazione se ne aggiunge un’altra, forse ancora più grande, di partecipare alle Finali nazionali giovanili.
In tal senso abbiamo chiesto ragguagli a uno dei massimi dirigenti del sodalizio battipagliese, Rosario Fortunato.
Con quali squadre avete vinto il titolo regionale e chi le allena?
“I titoli regionali sono stati vinti dal Gruppo Pulcini Primo anno (2009) di Mister Enrico Granozio, Mister Aldo Falivena e Mister Luca Giaquinto e dal Gruppo Piccoli Amici (2011) di Mister Francesco Venturiello . Siamo riusciti ad arrivare in fondo ai campionati CSI vincendo prima il titolo Provinciale e poi quello Regionale e siamo orgogliosi di rappresentare la nostra città e la nostra provincia a livello Nazionale”.
Come è stato l'andamento in campionato delle squadre vincitrici del titolo regionale?
“Il Gruppo 2009 si è classificato al primo posto con un ruolino di tutto rispetto: su ventisei partite disputate ne ha vinte venti, pareggiate quattro e perse solo due vantando il miglior attacco e la migliore difesa del torneo. Anche il Gruppo 2011 si è classificato al primo posto restando imbattuto con ventuno vittorie e un pareggio in ventidue partite con il miglior attacco e la migliore difesa.
Hanno partecipato a questo campionato le più importanti scuole calcio di ogni provincia – evidenzia Fortunato - e alle quali vanno i nostri complimenti per l’educazione, il fair play e il livello tecnico di tutti i bambini”.
Quando e dove si svolgeranno le finali nazionali e quali obiettivi vi prefiggete di raggiungere?
“Si svolgeranno a Pineto, in provincia di Teramo, dal 12 al 16 giugno 2019. Ovviamente siamo lì e puntiamo al massimo risultato, ma è già un grandissimo onore poter rappresentare il nostro territorio a livello nazionale. Sono sicuro che i nostri bambini faranno bene”.
Oltre alle squadre finaliste quante altre compagini avete messo in campo quest'anno?
“La nostra scuola calcio, diventata Scuola Calcio Elite, conta circa 300 tra bambini e ragazzi sapientemente allenati da uno staff altamente qualificato composto da più di venti tra allenatori Uefa B, Istruttori Figc e Dottori in Scienze Motorie. Partecipiamo, in tutte le categorie, a numerosissimi Campionati e Tornei sia a livello Provinciale, sia Regionale che Nazionale ottenendo sempre ottimi risultati, soprattutto sotto il profilo del gioco. La crescita dei nostri bambini e ragazzi è continua e costante ed è sotto gli occhi di tutti”, conclude con un pizzico d’orgoglio Rosario Fortunato.
La domanda finale sorge spontanea: dove avete giocato visto che da febbraio lo stadio Pastena, che pure vi è stato dato regolarmente in gestione, è stato chiuso per la mancanza del certificato di agibilità?
“Purtroppo la questione dello Stadio ci ha messo in ginocchio ed ha messo seriamente a rischio la sopravvivenza della nostra Scuola Calcio – evidenzia Rosario Fortunato - Solo grazie alla grandissima disponibilità e sacrificio di tutti i genitori e dei nostri istruttori stiamo portando a termine questa difficilissima, a tratti impossibile, stagione sportiva. L’esborso economico per pagare le altre strutture sulle quali ci stiamo appoggiando tra Battipaglia, Bellizzi e Bivio Pratole è notevole e decisamente fuori budget, ma l’impegno, l’amore e la passione che tutti noi mettiamo in questo bellissimo progetto sono tali da poterci aiutare a superare anche questa problematica. I primi di giugno lo stadio riaprirà e finalmente torneremo a casa più forti, compatti e uniti di prima”.
Un auspicio che ci sentiamo di condividere, anche nell’interesse dei sodalizi delle altre discipline sportive che usufruiscono dello stadio Pastena.
Paolo De Vita