La 22esima giornata del girone H di II Categoria è stata caratterizzata da due risultati che hanno determinato le posizioni di testa e di coda della classifica.
Iniziamo dal vertice della graduatoria: non andando oltre il risultato di parità casalingo con lo Stella Cioffi, acciuffato sul 3-3 al Pastena, l'Atletico Battipaglia si ritrova, a parità di incontri disputati, a 3 punti dalla Battipagliese capolista. E pensare che le zebrette neppure sono scese in campo per osservare il loro turno di riposo, e ora si trovano a poter gestire un vantaggio di 3 lunghezze sull'immediata inseguitrice a 4 turni dalla fine del campionato.
Come se non bastasse, l'Atletico Battipaglia si vede ridotte a 8 le lunghezze dalla terza classificata, le Zone Alte Quadrivio, vincitrici sulla Pro Sala per 4-1. Se il divario dovesse ridursi anche di un'altra sola lunghezza, la compagine del presidente D'Ambrosio sarebbe costretta a giocare i playoff. Insomma, una giornata tutta da dimenticare per l'Atletico Battipaglia.
Un risultato che, invece, potrebbe incidere sulle posizioni di coda della graduatoria è il successo interno per 3-0 del Caggiano sulla Virtus Battipaglia. La sconfitta in un delicato scontro diretto per la salvezza potrebbe compromettere le ultime speranze di permanenza in II Categoria dei battipagliesi, che restano ultimi con, adesso, ben 5 punti in meno dello stesso Caggiano.
Il campionato di III Categoria si chiude in trionfo per il Calcio Stella, che è andato a vincere per 5-0 sul campo dell'Altavilla Silentina. Un successo che consente al Calcio Stella di chiudere, da imbattuta, al primo posto del girone C con 41 punti all'attivo, frutto di 13 vittorie e 2 pareggi, con 70 gol segnati e soli 8 subiti.
Nel girone B di III Categoria, invece, il Real Battipaglia, già fuori dai playoff, chiude la sua stagione con la sconfitta per 4-2 sul campo dell'Arechi che, proprio grazie al successo sui battipagliesi, può festeggiare la promozione in II Categoria. Il Real Battipaglia chiude al sesto posto con 23 punti, frutto di 7 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte, 47 gol fatti e 37 subiti.
L'auspicio è di vedere le due compagini di Battipaglia che hanno appena concluso il campionato di III Categoria, protagoniste nella prossima stagione nei rispettivi campionati d'appartenenza.
Giovanni Salerno