"Complici" gli anticipi del sabato, che hanno visto concentrate il maggior numero di partite, e i due incontri mattutini domenicali, che hanno chiuso la terza giornata di andata del girone H di Prima Categoria, possiamo fare un resoconto anticipato del campionato che vede coinvolte Battipagliese e Atletico Battipaglia.
Il big match di giornata era, senza dubbio, lo scontro diretto tra due delle tre capilista ancora a punteggio pieno: San Marco Agropoli e Città di Campagna. Ebbene, la sfida in programma ad Agropoli, domanica mattina, ha visto prevalere la squadra ospite per 2-0!
Il Campagna resta quindi al primo posto assieme al Real Bellizzi, a sua volta vincitrice di stretta misura sull'Olympia Cilento Ebolitana, entrambe appaiate con 9 punti all'attivo.
Ad approfittare della caduta dell'ex capolista San Marco Agropoli è stata, tra le altre, la Battipagliese, che si è imposta in rimonta nella stracittadina contro l'Atletico Battipaglia.
Al gol in apertura di match dell'ex Vittozzi, ha fatto seguito, nella ripresa, la doppietta del centravanti bianconero Francesco Paciello, capace di superare con freddezza dagli undici metri il pur bravo Primadei, per la rete che ha deciso l'incontro, all'88' minuto di gioco.
La compagine di Mister Lerro resta a due punti dalla vetta, ancora in compagnia del Faraone, corsara sul Pro Colliano per 2-1.
La Battipagliese è ora attesa da due incontri casalinghi consecutivi molto delicati: infatti, al Pastena saranno di scena, una dopo l'altra, il San Marco Agropoli e il Citta di Campagna.
Si tratta di due incontri che stabiliranno le momentanee gerarchie del girone e daranno la misura del valore dell'undici bianconero.
Certi del massimo impegno in campo delle zebrette, auspichiamo la stessa lena da parte dell'Amministrazione comunale per rendere agibile il Pastena, perché la Battipagliese deve essere supportata dal suo pubblico in questa fase della stagione. Così come i tifosi devono "appropriarsi" della loro squadra, senza dover andare per forza in trasferta per poterla vedere all'opera dal vivo.
Per una squadra che insegue la vetta, come la Battipagliese, ce n'è un'altra che stenta a staccarsi dal fondo della classifica.
Stiamo parlando dell'Atletico Battipaglia, alla quale non è bastato segnare il primo gol in campionato per andare a punti. Per la terza volta, in altrettante giornate di campionato, è stato un penalty a sancire l'ennesimo stop stagionale.
I gialloblue restano fermi a quota zero in compagnia di Rovella e Pro Colliano, la prima fermata 2-0 ad Ascea, che così conquista i primi suoi punti, la seconda, come già detto, superata in casa dalla Faraone.
Il prossimo turno vedrà l'Atletico Battipaglia impegnato proprio sul campo del Faraone, squadra appaiata alla Battipagliese in graduatoria. Per gli uomini di mister Francesco Barone sarà importante andare a punti per il morale e la classifica.
Giovanni Salerno