C'è lo "zampino" della Pallavolo Battipaglia nella conquista del Trofeo dei Territori della selezione di Salerno Under 15, vittoriosa prima in semifinale su Caserta per 2-0 e poi contro Napoli, in finale, per 2-1.
Sì, perché 7 dei 12 convocati della rappresentativa di Salerno, 5 dei quali inseriti nel sestetto titolare, provenivano dal settore giovanile del club battipagliese!
I loro nomi, in rigoroso ordine sparso: Francesco Poto, Mattia Farcasiu, Diego Blancone, Simone Perrotta, Roberto Del Galdo, Giuseppe Liguori, Samuele Graziuso.
Per coach Guida un'ennesima soddisfazione sportiva, a riconferma del lavoro che porta avanti da almeno 20 anni sui giovani della Pallavolo Battipaglia!
"Si tratta certamente dell'emnesima riprova, sul campo, della bontà del nostro lavoro. Non è un caso infatti - prosegue il trainer battipagliese - che le tre compagini maschili di Under 15, 17 e 19 campeggiano in testa alle rispettive classifiche da imbattute capolista. Non ci nascondiamo: puntiamo senza mezzi termini ad aggiudicarci i titoli provinciali nelle tre categorie e di arrivare almeno a disputare la finale regionale con le squadre Under 15 e Under 17".
Il vivaio della Pallavolo Battipaglia, però, non si esaurisce con le tre squadre giovanili maschili!
"No di certo - conferma Fabrizio Guida - le nostre squadre femminili di Under 14 e Under 16 hanno perso solo una gara a testa e sono seconde nelle rispettive classifiche. Inoltre, aspettiamo di prendere parte anche ai campionati Under 13 femminile, maschile e di 3x3 maschile, prossimamente al via! Un lavoro, quello sull'intero vivaio, che condivido con mio figlio Adriano, un giovane allenatore che si sta dimostrando già all'altezza del ruolo!"
Settore giovanile a parte, nel week end riprende il campionato di serie C maschile con la disputa dell'ultimo turno di andata. Ospite, sabato, alle ore 18, alla palestra Skiba, il Rione Terra Pozzuoli. Attualmente alle spalle della Pallavolo Battipaglia.
"Si tratta di una sfida ricca di incognite. Al di là del valore dell'avversaria, infatti, molto potrebbe incidere la pausa del campionato. Vincerà chi avrà lavorato meglio durante la sosta. So, per esperienza personale, che sono frequenti i risultati a sorpresa alla ripresa delle attività".
Cosa dovranno aspettarsi dai giovani atleti della Pallavolo Battipaglia i tifosi che assisteranno alla sfida?
"Durante le festività la mia squadra si è allenata con impegno, nonostante diverse defezioni dovute a infortuni o a malanni stagionali, anche se - evidenzia coach Guida - non in modo assiduo. Siamo reduci da una gara amichevole con Cava che, dopo un avvio incerto, ha visto i miei ragazzi giocare sempre meglio, dimostrando anche di essere in discrete condizioni di forma, la qual cosa mi fa ben sperare per la gara con Pozzuoli".
Siete nel bel mezzo della graduatoria. La zona retrocessione è a 5 punti di distacco, nel mentre, sono solo due i punti che vi separano dal quarto posto, l'ultimo utile per partecipare alla Coppa Campania. La giornata di Sabato decreterà le quattro squadre che gareggeranno per questo trofeo.
"La cosa che più mi fa piacere è verificare che la squadra si mantiene in una zona intermedia della graduatoria, cosa non da poco per una matricola composta da tutti, o quasi, giovani al debutto in serie C. Volendo ragionare sull'attuale classifica - prosegue coach Guida - potremmo qualificarci per la Coppa Campania se ci aggiudichiamo i 3 punti in palio con Pozzuoli e le squadre che ci precedono, Cava e Ischia, non faranno altrettanto nei loro rispettivi match. Credo comunque - chiude l'intervista Fabrizio Guida - che l'attuale graduatoria subirà delle modifiche in seguito alla probabile rinuncia del fanalino di coda Pallavolo Frattese, che ha già accumulato un paio di forfait in campionato".
Paolo De Vita