Un’ora e mezza. Tanto è durata la resistenza della Città dei Gigli Nola al cospetto dell’Allianceinsay Battipaglia, prima di soccombere per 3-0 in gara1 di finale per la promozione in serie B2. Le battipagliesi di coach Nico Borghesio hanno quindi potuto festeggiare dinanzi agli spalti finalmente gremiti del Palapuglisi un successo, l’ennesimo della stagione, che le avvicina alla tanto agognata promozione nella serie maggiore. Battipaglia ha vinto un incontro a tratti equilibrato dall’alto di una migliore organizzazione tattica che ha valorizzato le qualità delle singole, nessuna esclusa. Il primo set vede partire bene le locali con la centrale Del Giudice e le schiacciatrici Nolè e Costantino che sfruttano nel migliore dei modi l’attenta ricezione delle seconde linee. Dal 7-3 al 7-7 è, però, un attimo. Battipaglia non ha difficoltà a ripartire, e lo fa in maniera perentoria con Palladino, Del Giudice, Nolè, Simeone e Costantino. Insomma, le padrone di casa si portano fino al 21-11 e ipotecano la vittoria del set. Nota dolente i sette match ball annullati in seguito alle ficcanti battute della Drozina. L’ottava conclusione della nolana finisce direttamente in rete e le ragazze di Borghesio possono tirare un sospiro di sollievo sul 25-20 a proprio favore.
Le avvisaglie di un Nola decisamente in partita, nonostante il set di svantaggio, sono evidenti anche ad inizio del secondo gioco: le ospiti, per la prima volta in partita, passano in vantaggio, addirittura fino al 6-1. La reazione delle locali è affidata a Di Cristo e Costantino che sfruttano a dovere le battute di Simeone che, nel frangente, si “regala” anche un ace che impatta l’incontro (7-7). L’allungo delle battipagliesi porta ancora la firma di Costantino e Di Cristo prima (11-8), e di Palladino, Del Giudice e Nolè poi. In vantaggio di 15-12, le battipagliesi vengono riprese sul 15-15. Ma la rimonta delle ospiti non avrà seguito: Di Cristo imperversa a muro e nelle conclusioni, Nolè e Palladino allungano la serie positiva fino al 24-19. Anche stavolta l’imprevisto è dietro l’angolo anzi, è sulla linea di fondo del Nola. Le battute di Anna Pericolo creano apprensione alla ricezione delle battipagliesi ma, quando Nolè ha la palla per chiudere il set, non perdona: 25-22.
Quello che sarà l’ultimo set della partita vede le padrone di casa portarsi subito avanti con un buon margine sulle rivali: il 9-2 porta le firme di Nolè, Costantino e di una scatenata Del Giudice, impeccabile sotto rete e in battuta. Quando Nola tenta la reazione, sale di nuovo al proscenio Di Cristo (11-8) e poi Nolè, “emulata” da Simeone, allontana definitivamente la minaccia con tre punti consecutivi, che fissano il punteggio dall’11-10 al 17-11. La gara è, ormai, tutta in discesa per l’Allianceinsay Battipaglia, che maramaldeggia sotto rete con Costantino, Simeone e Di Cristo (23-18), poi, quando si tratta di fare di nuovo sul serio, è Nolè a mettere il pallone della vittoria a terra (25-20) e a dare appuntamento alle avversarie a gara2, in programma a Nola domenica 20 maggio.
Questo il tabellino dell’Allianceinsay Battipaglia: Di Cristo 10, Costantino 10, Palladino 5, Nolè 14, Del Giudice 9, Santangelo libero, Simeone 8, Torrisi 0.
Paolo De Vita