Si respira aria di occasione sprecata in casa Battipagliese Volley dopo la sconfitta casalinga al tie break contro il Volley Terrasini, avversaria diretta alla permanenza in serie B2. Le battipagliesi conducevano la partita 2-0, poi hanno ceduto alla distanza.
Questa è la disamina di coach Giorgio Draganov, tecnico della Battipagliese Volley.
“Credo che il momento topico del match sia stato il terzo set quando, se non sbaglio, conducevamo 21-19. lì dovevamo spingere di più per chiudere definitivamente la partita a nostro favore e, invece, abbiamo finito col subire il ritorno dell’avversaria. Merito anche suo, perché si è dimostrata una squadra esperta, ha forzato alla battuta e ha iniziato a sbagliare sempre meno. Inoltre – prosegue il tecnico battipagliese -, a partita in corso è entrata la giocatrice con la maglia numero 10 (La Parola, ndr), assente nei video delle partite che ho esaminato, che ha iniziato a schiacciare sopra il nostro muro mettendo in difficoltà la nostra ricezione, e da quel momento abbiamo staccato la spina. Nel quarto set ho preferito far riposare alcune mie giocatrici in vista del quinto set, ma la partita oramai aveva già preso una certa piega”.
Risultato a parte, coach Draganov elogia la sua squadra.
“Logico, avessimo vinto 3-0 sarei stato felicissimo, ma posso dirmi soddisfatto anche del punto conquistato oggi, perché alle ragazze non posso che fare i complimenti. Questa deve essere per loro una lezione che non si deve mai mollare prima del tempo. Le ragazze stanno crescendo, ma ne devono ancora guadagnare molto in termini di convinzione e determinazione. Sotto l’aspetto del bagaglio tecnico poi – prosegue Draganov – paghiamo molto lo scotto della gioventù. Si nota che quando si alzano i ritmi del gioco manca quel tocco, quell’intelligenza capace di fare la differenza a nostra favore. Ma queste doti si acquisiscono solo con tempo, maturando la giusta esperienza. Non so quando ci vorrà, ma sono certo che arriverà anche per noi questo momento!”
Il calendario di serie B2 ora ha in serbo per la Battipagliese Volley un turno di pausa.
“Va bene così, avremo tutto il tempo per metabolizzare questa sconfitta. Inoltre, intendo lavorare sul piano tecnico su molte delle cose buone viste in partita contro Terrasini. Il nostro campionato non finisce certamente qui. Alla ripresa ospiteremo Il Nola, che assieme ad altre squadre siciliane, è alla nostra portata. A differenza del Terrasini, squadra troppo esperta e molto ben affiatata, a differenza nostra che abbiamo operato diversi innesti nel corso delle settimane. A noi non tocca altro da fare che lavorare sodo”.
Grazie coach!
“Grazie a voi e state con noi!”
Giovanni Salerno