Bastava un punto conquistato nello scontro diretto sul campo della seconda classificata, la Volley World Napoli, per avere la certezza matematica della promozione in serie C... invece, di punti ne sono arrivati 2 e, per poco, non si tornava a casa con l’intera posta in palio!
In realtà, arrivata a metà dell’opera, cioè dopo la vittoria anche del secondo set, che significava la certezza di aver conquistato almeno quel fatidico punto ancora mancante all’appello, la Pallavolo Battipaglia si è concessa il lusso di farsi agguantare sul 2-2, salvo poi, aggiudicarsi in scioltezza il tie break!
Questo, in sintesi, l’andamento del match, che ha significato per i battipagliesi il matematico approdo nella serie superiore con due gare d’anticipo sulla fine del campionato.
Ma lasciamo a coach Guida il racconto dettagliato del match: “Non potevamo in alcun modo tornare da Napoli con una sconfitta, che avrebbe significato perdere l’imbattibilità stagionale, ed è per questo che, dopo esserci aggiudicati i primi due set dell’incontro, che significavano la certezza della promozione in serie C, ho dato spazio a tutti i ragazzi a mia disposizione, compresi due 16enni, praticamente al loro debutto in campionato, per dare loro il giusto riconoscimento per il lavoro svolto in palestra durante tutto l’anno; poi, nel quinto set ho rimesso in campo di nuovo il sestetto titolare per chiudere vittoriosi il match”.
La gara era, però, iniziata sullo 0-0... “Certo, ci siamo trovati di fronte una squadra che merita la sua posizione di classifica e, nonostante il livello tecnico dell’avversaria e una palestra assai angusta, ho ritrovato la squadra che tanto bene aveva fatto in questa stagione e che, non a caso, da otto mesi è in testa alla classifica senza l’onta di una sconfitta. La mia squadra – evidenzia coach Guida – si è imposta in un primo set combattuto punto a punto e finito solo ai vantaggi a nostro favore, per poi vincere, molto più agevolmente, perché la tensione iniziale si era, oramai, allentata, anche il secondo, senza particolari problemi”.
Messa a terra la palla del 2-0, i giochi erano oramai fatti: la Pallavolo Battipaglia aveva vinto il girone B di serie D! “La gioia è stata irrefrenabile – racconta Fabrizio Guida – tutti i miei giocatori si sono ritrovati a centrocampo per abbracciarsi, esultare ed esternare tutta la loro gioia. Il più era fatto, il campionato era oramai nostro, ma non potevamo cedere l’incontro ai nostri rivali, a caccia di punti per confermare il loro secondo posto. Da qui la gara si è protratta fino al quinto set, che abbiamo vinto abbastanza agevolmente”.
Eppure la settimana che ha condotto la Pallavolo Battipaglia alla decisiva sfida con la Volley World Napoli non è stata tutta in discesa, tutt’altro... “Siamo reduci da una cocente delusione – afferma il trainer della Pallavolo Battipaglia – perché abbiamo mancato l’accesso alla finale regionale Under 19, che era il nostro obiettivo dichiarato e, con esso, ci siamo preclusi la possibilità di partecipare alle Finali Nazionali di categoria. Un traguardo che i miei ragazzi avrebbero certamente meritato”.
Tutto ciò, a causa della sconfitta casalinga in semifinale per mano dell’Elisa Pomigliano. “Eppure la nostra avversaria non era migliore del Rione Terra Pozzuoli, che avevamo largamente superato nel primo turno dei playoff regionali, sciorinando, per giunta, un’ottima pallavolo. Pomigliano era una squadra certamente alla nostra portata – evidenzia Guida – purtroppo, però, abbiamo sentito troppo il peso della gara, la sua importante posta in palio e anche la presenza di un pubblico numeroso e caloroso, al quale non eravamo più abituati. La delusione è stata tanta, sia da parte dei ragazzi che da parte nostra – ammette Guida – perché tutti quanti noi siamo consapevoli della grande occasione sprecata. In quanto ritornare, dopo sette anni, a disputare le Finali Nazionali giovanili, rappresentava un’occasione irrinunciabile per la nostra società e l’opportunità, per i miei ragazzi, di confrontarsi con realtà nuove, dopo due anni passati in trincea, a causa del covid”.
Dalla bruciante delusione del mercoledì alla gioia della domenica: un passo breve ma significativo, soprattutto per un gruppo di 19enni impegnati in pianta stabile anche in serie D. Come è stato possibile smaltire la delusione in così poco tempo? “La delusione non è stata ancora smaltita, alcuni dei miei ragazzi ancora non si sono ripresi del tutto dall’esito di quella semifinale – ammette coach Guida – La verità è che la mia squadra è subito entrata nell’ordine delle idee che c’era un’altra gara importante da giocare, la cui postya in palio non era affatto inferiore a quella della semifinale regionale under 19, e che non poteva essere fallita per nessuna ragione. La promozione in serie C andava conquistata sul campo della nostra più diretta concorrente, senza posticiparla alle ultime due partite in calendario. Dovevamo riscattarci subito, insomma, e i miei ragazzi, encomiabili sotto questo aspetto, hanno dimostrato carattere nel voltare pagina e affrontare, da par loro, una sfida che nessuno voleva perdere, e così è stato”.
Mercoledì e domenica della settimana in corso, è in programma il gran galà per i ragazzi della Pallavolo Battipaglia, usciti vittoriosi dal campionato di serie D. Per loro tripudio generale, in occasione degli ultimi due impegni stagionali alla palestra Skiba, ospiti il Volley San Marco e la Folgore Vairano. “Due gare che vogliamo vincere – puntualizza Fabrizio Guida – i festeggiamenti sono, invece, posticipati al termine dell’incontro di domenica contro la Folgore Vairano. Sarà l’occasione giusta per unirci in un unico abbraccio con parenti, amici e con chi ci ha seguiti durante questa avvincente stagione”.
Questa l’organico della Pallavolo Battipaglia, promossa in serie C!
Palleggiatori: Vietri Cristian, Girardi Vittorio
Centrali: Celano Vittorio, Grimaldi Luca, Porcelli Cristian, Pesticcio Hassan, Mutalipassi Daniele
Schiacciatori: Plaitano Francesco, Poto Gabriele, Farina Giovanni, Borrelli Stefano, Nigro Pasquale
Opposti: Caponigro Roberto, Bargiu Paolo, Di Gaetano Nicolas
Liberi: Guida Adriano, Duilo Giuseppe
Paolo De Vita