In attesa che si chiudano definitivamente le iscrizioni alla serie C di volley maschile e si conoscano avversarie e formula del campionato, la Pallavolo Battipaglia si è radunata da un paio di settimane per effettuare la preparazione alla prossima stagione agonistica.
Per il club battipagliese si tratta di un ritorno nel massimo campionato regionale maschile dopo aver vinto a mani basse il proprio girone di serie D, la scorsa stagione.
In vista della partecipazione al ben più impegnativo campionato di serie C, la società del presidente Morcaldi non si discosta dalla sua oramai consolidata politica dei giovani, come ci conferma il trainer Fabrizio Guida.
"Salvo per un elemento, per il resto abbiamo confermato per intero l'organico che lo scorso anno è stato protagonista della promozione in serie C. Al gruppo si sono aggiunti i nuovi arrivati Alfonso Pepe, lo scorso anno al Volley Coperchia, in serie D, un centrale classe 1993, e Gerardo Del Pozzo, un opposto nato nel 2004, proveniente dalla serie D di Pontecagnano. Lo zoccolo duro della squadra - ricorda Guida - si compone comunque di giocatori che fanno ancora parte del nostro settore giovanile, perché stabilmente impiegati nei campionati under 19 e 17, nei quali, detto per inciso, intendiamo primeggiare nella fase provinciale, per poi fare più strada possibile anche nella successiva competizione regionale".
Restiamo ancora focalizzati sul prossimo campionato di serie C che vedrà la Pallavolo Battipaglia gareggiare nelle vesti di matricola.
"Il campionato di serie C inizia il 15 ottobre. In queste ore si stanno concludendo le iscrizioni. Siamo in attesa di conoscere il calendario ufficiale. Abbiamo svolto la prima settimana di allenamenti sulla spiaggia - racconta coach Guida - poi siamo tornati alla palesta Skiba per allenarci sul nostro campo e anche sulla pista di atletica dello stadio Pastena. Contiamo di farci trovare pronti per la prima di campionato".
Con quali ambizioni si presenterà la Pallavolo Battipaglia ai nastri di partenza del campionato di serie C?
"La squadra è giovane ed è composta da tutti ragazzi che sono al loro debutto in serie C. Con ogni probabilità, quindi, patirà una certa mancanza di esperienza. Ciononostante - prosegue l'allenatore battipagliese - sono sicuro delle qualità dei miei ragazzi e suoi loro margini di crescita e credo otterremo una salvezza anticipata sulla fine del campionato. Il gruppo è il nostro punto di forza, e su esso porrò le basi per le successive annate con l'intento di arrivare a giocare anche ai playoff".
Settembre è il mese della ripresa di un po' tutta l'attività sportiva.
"Oltre alle squadre seniores maschile e femminile, quest'ultima che sarà iscritta in Prima Divisione, sono ripresi gli allenamenti anche per i gruppi giovanili. Oltre alle già citate compagini maschili Under 19 e 17, allestiremo anche i gruppi Under 13 e 15, che parteciperanno ai rispettivi campionati. Riguardo, infine, il settore femminile, oltre alla squadra Under 14, diretta da Adriano Guida, reduce da un significativo terzo posto alle ultime Finali Regionali, puntiamo decisi anche sulle nostre rappresentative Under 16 e 18".
Paolo De Vita