Nel tempio del nuoto pinnato italiano, la piscina olimpionica del Villaggio "Bella Italia" di Lignano Sabbiadoro, sabato 4 e domenica 5 u.s. si sono svolte le gare del "Criterium Nazionale 2024". Moltissimi gli atleti, provenienti dall'intero territorio nazionale, che hanno partecipato alla importante "kermesse".
La nostra città è stata rappresentata dalla Società "Balnea" che, dopo le medaglie d'oro conseguite ai Campionati Assoluti in mazo, conquista il metallo più prezioso, nei 50 pinne Assoluti, questa volta grazie ad un'altra sua atleta di spicco: Silvana POLITO. La plurimedagliata nuotatrice pinnata, allenata dall'ottimo coach Gabriele NOTABELLA, da quest'anno risulta tesserata con la blasonata società battipagliese e dopo un lungo infortunio torna in acqua, convince ma, soprattutto, vince.
Abbiamo raggiunto telefonicamente Silvana ed emozionatissima ci ha raccontato: " È stato un anno molto turbolento per me, a causa di un infortunio non ho potuto nuotare per 6 lunghi mesi. Per fortuna ora è solo un ricordo lontano e desidero ringraziare il mio allenatore, Gabriele Notabella, che mi ha seguita con molta professionalità. Sono riuscita così a recuperare al meglio e questo risultato ci ha reso entrambi molto felici e soddisfatti. È stata una grande emozione tornare a gareggiare e salire sul podio più alto, un rientro fantastico!!".
Una medaglia d'oro che lascia ben presagire per il prossimo importante impegno di Silvana POLITO, i campionati italiani assoluti che si svolgeranno, sempre a Lignano Sabbiadoro, dal 31 maggio al 2 giugno 2024.
Massimo Guarino