Le ragazze del Tennis Club Battipaglia (immortalate in foto!) sono in procinto di scendere in campo per affrontare un nuovo campionato di serie C con il dichiarato intento - almeno a sentire il capitano della squadra, nonché allenatore, il Maestro Mario Galietta, - di conquistare la promozione in serie B2!
Saranno 5 le tenniste che difenderanno i colori del circolo battipagliese: Miriana Galietta, classificata 2.5, Claudia Galietta, anch'ella 2.5 in classifica, la 2.8 Maria Francesca Bianco, Giulia Bisogno, classificata 3.1, e Giorgia Falcone, una 3.3.
Praticamente la stessa squadra dello scorso anno, con in oganico ben quattro tenniste uscite dal vivaio del circolo battipagliese (fa eccezione la sola Bisogno)!
Il TC Battipaglia è stato inserito nel girone A assieme al Match Ball Napoli, che ospiterà ai campi del Centro Sociale di Battipaglia, domenica 16 marzo (primo incontro in programma alle ore 9), in occasione della prima giornata di campionato, la Poseidon di Ercolano, il Tennis Club Napoli e la squadra B del Napoli Tennis Center.
La fase regionale di serie C si compone di due gironi da 5 squadre ognuno, con le prime due classificate che si affronteranno nei due successivi turni di playoff.
La vincitrice dei playoff sarà promossa alla fase nazionale dove, superando il primo turno, si accede di diritto al campionato di serie B2!
Ed è proprio la promozione in serie B2 l'obiettivo stagionale che si è preposto il circolo battipagliese, così come è evidenziato nell'intervista che segue, realizzata con il Maestro Mario Galietta!
Con quali ambizioni la sua squadra parteciperà a questo campionato?
"Il nostro intento è, ovviamente, quello di vincere il campionato e di salire in serie B2 per la prima volta nella storia del nostro club. Il compito che ci attende non sarà facile - ammette il M° Galietta - poiché c'è più di un circolo attrezzato per il salto di categoria!"
Quali sono i punti di forza dell'organico a sua disposizione?
"Il punto di forza principale è rappresentato dalle due sorelle Galietta, poiché le altre tenniste hanno, per il momento, un passo diverso. Giorgia Falcone - inizia la sua panoramica il Maestro Galietta -, ad esempio, è chiamata ad assolvere anche ai suoi impegni universitari, Maria Francesca Bianco è reduce da un lungo infortunio e deve ancora recuperare pienamente la condizione, poi c'è Giulia Bisogno, anch'ella nel ranking di terza categoria, anche se in crescita costante, ma con minore esperienza delle sue compagne".
Domenica affronterete in casa il Match Ball Napoli. Che incontro vi attende?
"Partiamo certamente favoriti - afferma, senza mezzi termini, Mario Galietta - si tratta, infatti, di un circolo con un organico di categoria ma, forse, non abituato a giocare sul cemento, visto che loro hanno campi in terra. Anche per questo motivo, facendo i debiti scongiuri, dovremmo andare abbastanza lisci!"
Quali sono le rivali più accreditate del vostro girone e, nel complesso, dell'intero torneo?
"Il Napoli Tennis Center, fino allo scorso anno denominato Accademia Tennis Napoli, si è iscritto al campionato con due squadre! Quella inserita nel nostro raggruppamento è la squadra B, ma che ha poco da invidiare all'altra compagine impegnata nell'altro girone di serie C. Ecco, sono le due squadre di questo circolo le nostre maggiori rivali per la promozione in serie B!"
Anche lo scorso anno il TC Battipaglia parti' con i favori del pronostico, quanto conta l'esperienza maturata in questo campionato dalla squadra, e quanto è importante il background personale di ogni singola tennista?
"L'espetienza delle nostre giocatrici conta davvero tanto, perché la partecipazione anche ai tornei disputati in giro per il mondo inevitabilmente le forma. Lo scorso anno non riuscimmo a vincere il campionato pur partendo con i favori del pronostico - ricorda il M° Galietta - e quest'anno si tratta di una situazione molto simile alla scorsa stagione. Con l'unica differenza, purtroppo, rappresenta dell'impossibilità, almeno in questa prima fase del campionato, di poter schierare Maria Francesca Bianco, e la sua mancanza certamente inciderà. L'auspicio è di poterla riavere in campo per la seconda parte della stagione".
Paolo De Vita