Gammella concede il bis: altra qualificazione mondiale per la triatleta battipagliese!

Nunzia Gammella che "mastica" una medaglia è sempre un buon segno!
Significa che un altro importante traguardo è stato raggiunto.
Insomma, cosa ha "combinato" stavolta?
È successo che Nunzia Gammella si è assicurata, a distanza di poche settimane dalla partecipazione al suo primo Campionato Mondiale XTerra, una slot per prendere parte anche alla prossima edizione del Mondiale di triathlon, quella del 2023!
Poiché anche il Mondiale 2023 si terrà in Italia, ancora una volta in Trentino, non ci sono scuse di sorta: Nunzia Gammella dovrà esserci!
Bisogna, quindi, che le istituzioni e l'imprenditoria cittadina si diano da fare per garantire l'iscrizione alla forte triatleta battipagliese che, dal canto suo, non può, e non deve, continuare a fare affidamento solo sulla disponibilità di poche sponsorizzazioni cercate col lumicino!
Noi, una pietra nello stagno l'abbiamo lanciata, vedremo cosa accadrà...
Per intanto, Nunzia Gammella ha trovato una qualificazione mondiale che, in realtà, non stava cercando. Per lo meno non nella competizione che l'ha vista impegnata in Sardegna, valevole quale quarta tappa italiana XTerra.
"Era una gara sulla lunga distanza, e io, prima di questa, non ne avevo mai disputate! Quindi l'obiettivo - prosegue Gammella - era di gestire le mie risorse per riuscire a tagliate il traguardo. E, devo dire, di esserci riuscita piuttosto bene!"
La competizione, che si è svolta a Castadas, nel villaggio Garden Beach Resort, prevedeva le seguenti distanze: 2 km a nuoto, 60 km in mountain bike con 1300 metri di dislivello, 18 km di trial su sterrato, sabbia, arrampicata e sottobosco... insomma, non proprio una passeggiatina!
"Per niente - conferma Gammella - era, appunto, una long distance, una gara inedita da noi per ciò che riguarda l'XTerra Italy. Io ho gestito bene tutte le frazioni, nonostante i crampi che ho avvertito quando, scesa dalla bike, ho iniziato a correre. Ma li ho tenuti sotto controllo mantenendo un'andatura regolare, senza mai forzare. Infine, ho superato indenne anche il tratto più impegnativo, quello sulla sabbia, che si infilava dappertutto nelle scarpe!"
Quindi sei arrivata sana e salva al traguardo!
"Si, è con mia somma sorpresa mi hanno comunicato si essermi piazzata quarta assoluta e prima della mia categoria, la M1. Davvero non me lo aspettavo - si dichiara ancora sbalordita la triatleta battipagliese - in quanto, reduce da una partecipazione mondiale così ravvicinata, non mi aspettavo un piazzamento di rilievo! A questo punto mi toccherà prepararmi per un altro Mondiale, cosa che non era in programma, per lo meno non così presto".
Nel frattempo ti sei concessa un'altra gara, questa volta nei dintorni di casa.
"Ho chiuso la stagione agonistica gareggiando alla 30Eggs di Santa Maria di Castellabbate, dove mi sono piazzata prima assoluta nella gara di sprint cross, invece, sono arrivata seconda assoluta nella gara sprint su strada. Ero prima ma, all'ultimo giro di corsa, le gambe mi hanno detto ciao ciao! Ho pagato comunque la gara del giorno prima, che era bella impegnativa... ma, tutto sommato, sono contenta così!"

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna