La Omeps Medical Tech Agrivit Nuovo CTA Battipaglia si aggiudica il match casalingo con l'Acsi Avellino per 69-45, in una gara valevole quale penultima giornata della prima fase del campionato di serie D.
Contro l'ultima del girone, i ragazzi di coach Ghilardi restano in partita per il solo primo tempo, salvo poi dilagare nei secondi 20' di gioco. Due punti che valgono il mantenimento del quarto posto, in vista dell"ultima giornata in programma mercoledi a Casapulla.
La cronaca
Battipaglia fa leva sulle sue due torri: i 4 punti di Ambrosano e i 6 di Carfora firmano il primo vantaggio degno di nota del match: 10-5 al 4'. I padroni di casa, però, vengono sovente messi in ambasce dalle entrate a canestro dagli avellinesi che, con Iannicelli, capace anche di una tripla, riducono a una le lunghezze di divario (10-9 al 7'). A togliere le castagne dal fuoco è ancora capitan Ambrosano (13-9 all'8'). Quindi è il neoentrato Corvo, prima innescato da Scolpini, e poi impwccabile dalla lunetta, a firmare l'ennesimo allungo dei locali (17-9 al 9'). Gli ultimi secondi del primo quarto sono, però, appannaggio degli ospiti (17-13 al 10').
L'Acsi Avellino dà l'impressione di essere ritornato pienamente in partita con un canestro che inaugura la seconda frazione (17-15), ma quando i ragazzi di coach Ghilardi trovano la chiave per venire a capo dell'arcigna, quanto fallosa, difesa ospite, ecco che le distanze si dilatano inesorabilmente. I canestri di Altavilla e Carfora danno il la' al primo allungo (22-17 al 13'). Corvo ne segna 5 di seguito e porta i suoi sul +10 (27-17 al 14'). Capaccio e Carfora firmano il +11 e Ambrosano il +12 col quale potrebbe chiudersi il primo tempo se una palla persa a 2'' dalla sirena non favorisse un canestro degli ospiti (36-26 al 20').
L'andamento del terzo quarto sancisce il finale anticipato del match. I battipagliesi sono mortiferi in avvio: un 10-0 in 4' che ha in Ambrisano (autore di 8 punti) il suo mattatore, porta il punteggio sul 46-26. I padroni di casa hanno un breve calo prima di ritornare assoluti padroni del campo. In un amen i canestri di Scolpini, Ambrosano e Corvo riportano i biancarancio sul +20 (52-32 al 27'). Vantaggio incrementato di una lunghezza da un libero siglato da Scolpini dalla lunetta (53-32 al 29'). Per la cronaca il quarto termina 53-35 per i locali. L'ultimo è pura accademia: i ragazzi di coach Ghilardi dilagano ulteriormente. Ambrosano chiede il cambio al 37' dopo aver segnato il canestro del +25 (64-39). Un margine migliorato di 2 lunghezze dal giovane Pepe (66-39 al 38') che con i giovani Barretta (autore di un canestro) e Alfano (autore di 2 assist) costituisce l"ossatura green con la quale Battipaglia chiude vittoriosa il match.
Il tabellino dells Omeps Medical Tech Agrivit Nuovo CTA Battipaglia: Scolpini 3, Capaccio 2, Altavilla 5, Volpe, Alfano, Ambrosano 25, Corvo 12, Carfora 14, Vitale, Barretta 2, Pepe 6. Coach: Ghilardi
Paolo De Vita