Una PB63 tutta grinta, testa e cuore doma la SLZ Solofra!

Bella vittoria della Omeps Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo CTA Battipaglia che, al Palazauli, si impone sulla SLZ Basket Solofra col punteggio di 61-53 in un incontro valido quale seconda giornata del campionato di Divisione Regionale 1.
La tenacia e la determinazione mostrata dai battipagliesi ha sopperito agli inevitabili peccati di inesperienza della giovane truppa di coach Della Pietra.
Il trainer battipagliese ha potuto contare sui recuperati Ambrosano e Carfora, assenti nella prima di campionato in quel di Maddaloni.
Proprio Ambrosano si è rivelato il miglior realizzatore dei biancarancio con 18 punti. Uno in più di Nicolò Volpe.
In doppia cifra ha chiuso anche il giovane Tiberio. Per lui 10 punti, alcuni dri quali segnati nei momenti topici del match.

La cronaca.

Battipaglia tarda a carburare e Solofra ne approfitta per assestare i primi colpi del match (0-4 al 1'). I ragazzi di coach Della Pietra si affidano alle torri Ambrosano e Altavilla per recuperare il punteggio, messo successivamente in pari da Nicolò Volpe (6-6 al 4').
Solofra si fa sentire con una tripla di De Blasio e con un canestro sotto misura di Grieco (8-11 al 6'), ai quali replica per ben 3 volte consecutive Ambrosano dalla lunetta (11-11 al 6'). I biancarancio patiscono più di una disattenzione difensiva e si trovano sotto di 6 lunghezze (11-17 all'8'), ma in attacco si fanno perdonare con le prodezze di Samuele e Nicolò Volpe che, con l'intraprendente play Tiberio, sovvertono il risultato al suono della prima serena (18-17 al 10').
Nel secondo quarto si segna col contagocce da ambo le parti.
Solofra si fa preferire per due triple messe a segno che, al 15', le consentono di condurre per 22-23.
Nicolò Volpe tenta di scuotere la sua squadra segnando 5 punti consecutivi (27-24 al 18') ma le amnesie difensive costano il quarto ai battipagliesi che vanno alla pausa lunga in svantaggio per 29-31.
Le due contendenti tornano sul parquet più agguerrite che mai. Se ne giova lo spettacolo e l'agonismo.
I padroni di casa capitalizzano al meglio le conclusioni vincenti di Altavilla (dall'arco), Pepe (in entrata) e Volpe N. (in contropiede) portandosi sul 38-33.
Nei 3' successivi, però, i battipagliesi sprecano quattro possessi offensivi e permetto agli avellinesi il sorpasso (38-40 al 36').
Ci vuole una tripla di Tiberio per scuotere la retina avversaria.
Poi un tecnico sanzionato al pivot De Cunzio viene capitalizzato dalla lunetta da Nicolò Volpe e Ambrosano (50-42 al 29'). Ma non finisce qui: una tripla di Alessandro Piacente fissa il punteggio sul 50-45 al 30'.
L'ultimo quarto si gioca sul filo della tensione. I ragazzi di coach Della Pietra sono bravi a tenere a secco gli ospiti, andati per la prima volta a segno dal campo solo sl 36', ma in attacco appaiono troppo lenti e imprecisi al tiro.
Ambrosano e Tiberio fanno di necessità virtù trasformando due rimbalzi in preziosissimi canestri. È lo stesso play battipagliese a replicare all'ennesima bomba insaccata da Esposito con un tiro dall'arco che ristabilisce le distanze (57-52 al 38').
Nei minuti finali i ragazzi di Della Pietra si fanno valere in fase difensiva (proverbiale il fallo subito da Pepe sul blocco del lungo del Solofra), così gli avversari devono ricorrere al fallo sistematico per tentare il recupero, ma invano: Ambrosano e Fabiano restano impassibili dla linea della carità e Battipaglia può festeggiare il primo successo stagionale.

Il tabellino della PB63: Tiberio 10 Volpe S. 6, Fabiano 2, Altavilla 5, Volpe N. 17, Ambrosano 18, Carfora 2, Gorga, Barretta, Pusapia, Pepe 2, Mutatelli. All. Della Pietra

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna