Blitz esterno della PB63! Coach Della Pietra: "Ora sappiamo come giocare in trasferta. Allo Zauli faremo la nostra pallacanestro anche contro la capolista Drengot!"

Missione compiuta! La Omeps Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia porta a casa il primo successo corsaro della stagione imponendosi sul campo della Meomartini Benevento col punteggio di 52-66.
In questo modo, dopo sette giornate del campionato di Divisione Regionale 1, i ragazzi di coach Vincenzo Della Pietra si attestano al quarto posto del girone A con 8 punti all'attivo, 6 in meno delle imbattute capolista Maddaloni e Drengot.
Proprio quest'ultima sfiderà i battipagliesi domenica prossima allo Zauli!
Con coach Vincenzo Della Pietra abbiamo parlato della recente affermazione corsara dei suoi ragazzi e del prossimo impegno di campionato.

Come è maturato il primo blitz esterno della stagione in quel di Benevento?
"È una vittoria maturata solo ed esclusivamente grazie al lavoro che i miei ragazzi stanno svolgendo in palestra. Siamo consci che solo lavorando con scrupolo possiamo porci l'obiettivo di migliorarci continuamente. Quindi, indipendentemente dai risultati, che si sia vinto o no, abbiamo continuato a impegnarci, perché sappiamo che, alla lunga, il lavoro paga sempre".

Il primo successo in trasferta di campionato, che fa seguito ai primi sfortunati tentativi, vuol pur dire qualcosa. Cosa rappresenta per te e il tuo staff e che risvolti può avere per l'umore della squadra?
"Ovviamente l'umore è certamente diverso. Era un tabù che dovevamo sfatare, ci siamo riusciti e questo ci aiuterà ad affrontare le prossime trasferte con il piglio che ci vuole. Inoltre - prosegue coach Della Pietra - vincere aiuta a vincere, a migliorare l'autostima e, quindi, anche il nostro gioco. Il mio auspicio è che questa affermazione possa servire anche a farci lavorare di più, e meglio, durante la settimana".

L'esperto Fabiano, contro la Meomartini, si è contraddistinto, tra l'altro, per i 15 punti personali. Un cestista pienamente recuperato alla causa della PB?
"Luca Fabiano è un giocatore che ha sempre dato tantissimo fin dal primo giorno che ha messo piede in palestra - puntualizza coach Della Pietra - questo indipendentemente dai punti realizzati o da quanto è riuscito ad allenarsi nei primi tempi, e sta migliorando sempre di più, perché è armato da una forza di volontà incredibile. La qualità di Luca Fabiano non la si scopre oggi: si tratta di un giocatore importante che, nei momenti difficili di qualsiasi gara è, anche per me, un punto di riferimento. Devo dire che, indipendentemente dai minuti e dai punti, Luca per me è stato sempre un giocatore fondamentale, che - chiarisce il trainer battipagliese - ho pensato bene di gestire in modo tale di farlo arrivare al top della forma senza distruggerlo prima del tempo".

Restando in tema di singoli, a distanza di un anno, a Benevento si è rivisto in biancarancio Luigi Guzzo. Che cosa ti aspetti da lui?
"Guzzo già ci ha dato una grandissima mano. È un ragazzo che ha una carica agonistica straordinaria, una volontà fuori dal comune ed è molto dedito alla pallacanestro. Abbiamo recuperato - prosegue l'allenatore della PB63 - un giovane di grande qualità che già faceva parte del nostro gruppo e che entra a far parte di un roster che annovera solo ragazzi di valore, come sono tutti quelli che provengono dal nostro vivaio. Però - avverte Della Pietra - avrà bisogno di tempo per entrare pienamente nei meccanismi, soprattutto difensivi, della squadra".

Domenica, allo Zauli, saranno di scena i casertani dello Studio Drengot di Frignano. Che tipo di avversaria vi aspettate di affrontare?
"La prossima settimana arriva la capolista del girone: Drengot, assieme a Maddaloni, occupa il primo posto della classifica! È una squadra arcigna, forte ed esperta, per questo ci aspetta una settimana straordinaria di allenamenti. Al Palazaul il nostro obiettivo è quello di giocare la nostra pallacanestro, ma tutto dipenderà dai ragazzi. Io, ovviamente, starò al loro fianco negli allenamenti e durante la partita, ma dai giovani - conclude Vincenzo Della Pietra - bisogna aspettarsi di tutto, nel bene e nel male".

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna