Dopo anni di immobilismo, la città di Battipaglia riscopre un certo fermento in ambito sportivo, almeno per ciò che riguarda gli impianti sportivi, alcuni dei quali già oggetto di restayling dalla seconda decade del 2023.
Noi di Spunti&Appunti abbiamo informato a lungo sul rifacimento degli stadi Sant'Anna e Pastena, e altro scriveremo nel prossimo futuro.
Oggi, invece, vogliamo concentrare la nostra attenzione sul Palaschiavo, impianto sportivo da circa 2000 posti, collocato nei pressi dell'ex tabacchificio, inaugurato nel 2011, ma inagibile già da qualche anno, che fa registrare importanti novità!
Anche per il palazzetto dello sport di rione Taverna, infatti, l'amministrazione Francese ha intercettato dei finanziamenti che sta utilizzando per effettuare diversi tipi di interventi con il dichiarato intento di riaprirlo al pubblico.
Più precisamente, la ditta appaltatrice, la SCOMAN di Battipaglia, rifarà il tetto in legno del palazzetto, così da ovviare, una volta per tutte, alle infiltrazioni che puntualmente si verificavano con le piogge.
L'altro intervento, invece, riguarda il rifacimento del paquet, irrimediabilmente compromesso in alcuni punti battuti dall'acqua piovana!
Inoltre, saranno messi in funzione gli ascensori, sarà fatta la manutenzione dei bagni,l'impermeabilizzazione deibquattro torrini esterni e sarà data anche una nuova tinteggiatura a tutta la struttura.
Il finanziamento dal quale si è attinto, dell'ammontare complessivo di circa 9 milioni di euro, riguarda il bando denominato "Rigenerazione urbana", che il comune di Battipaglia si è aggiudicato nel 2021.
Ovviamente, solo una parte di quella cifra, circa 750mila euro, sarà utilizzata per rimettere in sesto il Palaschiavo.
La parte restante del finanziamento sarà, invece, utilizzata per il rione Sant'Anna (importo finanziato euro 4 500.000), il litorale (per 2milioni di euro) e le aree della sottostazione ferroviaria e dell'ex scuola Fiorentino (per un'ammontare di 2.700.000 euro).
Con gli interventi che sono stati descritti, l'amministrazione Francese punta a rendere agibile il Palaschiavo e a metterlo di nuovo a disposizione delle società sportve di Battipaglia, ma resta comunque incompiuto, tra gli altri, il nodo dei parcheggi, poiché l'area già a suo tempo individuata per servire la struttura resterà, almeno per il momento, abbandonata a se stessa.
Il nostro auspicio è che questi importanti lavori che renderanno di nuovo fruibile il Palaschiavo facciano da volano al recupero definitivo dell'intero impianto e dell'area circostante.
Paolo De Vita