La Omeps Battipaglia sfiora il blitz esterno con l'ala Tatania Yurkevichus!

 

Sorpresa delle sorprese: in quel di Ragusa, in occasione della 13esima giornata del campionato di serie A1, la Omeps Battipaglia schiera in quintetto la neo arrivata Tatania Yurkevichus e per poco non riesce nell'impresa di conquistare la prima vittoria stagionale!
È stato l'esito dell'ultimo quarto a far pendere l'ago della bilancia a favore delle padrone di casa, brave a rompere l'equilibrio che ha regnato per 3/4 del match e ad imporsi per 78-68 (28-26, 17-18, 14-17, 19-7).
Per le battipagliesi resta, per l'ennesima volta in questa stagione, il rammarico di aver retto alla pari il confronto con una big del campionato, salvo aver ceduto alla distanza.
Chissà che venerdì, quando sarà di scena al Palazauli la Brixia Brescia, la musica, finalmente, non cambi!
Sarebbe il momento...
Per quanto riguarda la prestazione contro la Passalaqua Ragusa della Yurkevichus, la neo biancarancio è rimasta in campo circa 35' ed ha segnato 9 punti (con 4/12 dal campo) e 12 rimbalzi complessivi (3 offensivi).
Vediamo di conoscere meglio la nuova ala - pivot biancarancio!
La 28enne nazionale ucraina di 185 cm ha iniziato la stagione proprio in Italia, alla Sanga Milano, che ha lasciato dopo 9 gare di campionato segnando una media di 3,7 punti con 9,6 rimbalzi.
Il nuovo arrivo in casa Omeps ha quindi già affrontato da avversaria le battipagliesi, in occasione della seconda giornata, che vide l'affermazione delle milanesi padrone di casa, con la Yurkevichus che chiuse con 2 punti e altrettanti rimbalzi in soli 15' di utilizzo.
Yurkevichus vanta un altro precedente in serie A1 risalente alla stagione 2020-21:
Con Vigarano, la nazionale ucraina giocò una media di 30' in 24 partite ottenendo 10.6 punti e 11.8 rimbalzi.
Tra un'esperienza italiana e l'altra, la neo cestista della Omeps ha militato, nel 2021-22, nella Superleague ucraina dove fa segnare una media di 8,7 punti e 8,2 rimbalzi nei 24,6 minuti giocati in 22 partite, alle quali si aggiungono le 12 gare in Euro Cup, dove resta in campo 30' di media segnando 8,3 punti con 11,1 rimbalzi.
Lo scorso anno, invece, Yurkevichus ha vinto il titolo polacco con Lubiana, con la quale ha giocato 15,5 minuti in 23 partite, segnando 2,8 punti con 5,7 rimbalzi di media.
Con l'ingaggio di Tatiana Yurkevichus, coach Coboni ha a disposizione un'importante pedina in grado di poter affiancare sotto i tabelloni Johnson o di sostituirla nel ruolo di centro per farla rifiatare.
Il mercato del club biancarancio non può, ovviamente, limitarsi al nome della Yurkevichus.
Il presidente Rossini resta alla ricerca di un play (che manca dalla preparazione precampionato) e almeno di un'altra esterna. Due pedine che può cercare sul mercato interno e su quello comunitario.

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna