La Omeps Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia si aggiudica il recupero dell'ultima di andata del campionato di Divisione Regionale 1 superando allo Zauli il CS Secondigliano per 66-52.
La vittoria ai danni dei napoletani penultimi in graduatoria, consente ai battipagliesi di attestarsi al quarto posto, appaiati al Solifra, con 16 punti all'attivo, quindi in piena zona Poule promozione.
Posizione di classifica a parte dei rivali odierni, la vittoria dei battipagliesi era tutt'altro che scontata, poiché le contemporanee assenze di Fabiano, Tiberio e Samuele Volpe si sommavano all'incognita - parquet, che la decimata compagine di coach Della Pietra non calcava da un mese esatto, e dagli allenamenti a ranghi largamente incompleti svolti durante la lunga pausa natalizia.
Il punto interrogativo sulla condizione fisica dei biancarancio, come vedremo, si rivelerà fondato, e questo consentirà ai napoletani di riaprire la contesa proprio quando, a metà del terzo quarto, Battipaglia aveva fatto segnare il massimo vantaggio del match.
La gara.
Il primo quarto, giocato a ritmo lento, si rivela molto equilibrato e si chiude con i biancarancio in vantaggio 18-15, grazie ai canestri, nel finale, di Volpe e Altavilla. Secondigliano riesce a tenersi a un'incollatura sfruttando più d'un pallone rubato ai battipagliesi e concretizzato dal veloce play Di Fronzo.
Nel secondo quarto Battipaglia aumenta sensibibilmente l'andatura, quanto basta per allungare anche il divario di punti sull'avversaria: Altavilla "inaugura" il secondo periodo, il neoentrato Gorga buca la retina dall'arco e Ambrosano segna il suo primo canestro che porta i biancarancio sul +10 (27-27 al 14').
Il vantaggio viene incrementato sensibibilmente, di volta in volta, ancora da Gorga, capitan Ambrosano e, sul finale, da un sempre ispirato Altavilla, che fissa il punteggio sul 35-23 al 20'.
Per Secondigliano, non più in grado di proporsi in contropiede, si mettono in evidenza i lunghi Mandato e Cino che tentano, invano, di ricucire lo scarto dai padroni di casa.
Per non "smentirsi" Altavilla segna il primo canestro della ripresa dando il là a un ulteriore allungo dei battipagliesi che, sfruttando prima due palle recuperate, vanno a segno con Pepe e Ambrosano, e poi, con una tripla di Guzzo, segnano il massimo divario di +17 (44-27 al 24').
A questo punto dell'incontro Battipaglia si scopre a corto di fiato e in difficoltà contro la zona degli ospiti e riesce a segnare dal campo solo sul finale con Ambrosano, che garantisce almeno la doppia cifra di distacco (52-42 al 30').
Nell'ultimo e decisivo quarto i ragazzi di coach Della Pietra stringono i denti in difesa costringendo i rivali a trovare il canestro solo dal 35' ed esclusivamente dalla lunetta, nel mezzo le invenzioni dall'arco di Guzzo (autore, nel frangente, di due triple consecutive) e Pepe trascinano Battipaglia verso una sudata affermazione.
Nei minuti conclusivi c'è spazio anche per gli esordi di Polacco, Di Muro (andato anche a referto) e Pierro.
Il campionato di Divisione Regionale 1 osserverà un turno di pausa, alla ripresa è attesa al Palazauli la capolista Maddaloni, da affrontare rigorosamente al top dellacondizione, altrimenti addio imbattibilita' casalinga!
Il tabellino della Omeps Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia: Pepe 8, Guzzo 12, Carfora 3, Altavilla 14, Ambrosano 15, Polacco, Di Muro 1, Volpe 4, Gorga 8, Pierro. All. Della Pietra
Paolo De Vita