La Omeps Battipaglia non sfigura al cospetto della capolista Venezia

 

Nell'anticipo della prima di ritorno del campionato di serie A1, la Reyer Venezia tiene fede agli scontati favori del pronostico e viola il Palazauli col punteggio di 62-92.
Non poteva finire altrimenti il più classico dei testa - coda tra l'imbattuta capolista Reyer Venezia e la "Cenerentola" Omeps Battipaglia, ma vale la pena di sottolineare la bella prestazione delle padrone di casa che, per tutto il primo tempo, hanno giocato (quasi) alla pari al cospetto delle più accreditate rivali.
La convicente prestazione in chiave soprattutto offensiva delle ragazze di coach Caboni fa ben sperare in vista del prossimo e decisivo match di sabato con Milano, ferma a 2 punti in graduatoria.

Il match
Capitan Potolicchio apre le danze rubando un pallone a centrocampo e si invola indisturbata a canestro. Venezia replica da par suo sovvertendo con una tripla di Cubaj il punteggio.
Le venete avranno il loro bel da fare per gestire in sourplasse l'incontro.
Battipaglia, infatti, è ben organizzata e gestisce con razzocinio i possessi.
Così, dopo il canestro d'astuzia di Potolicchio che, al 5', riduce a un punto le distanze (11-12), il trainer della Reyer è costretto a chiamare un timeout.
Ma cambia poco: Seka crea scompiglio nell'area colorata ospite, Yurkevichus prima e Johnson poi, trovano i canestri che inchiodano il punteggio sulla parità (l'ucraina al 6' per il 15-15 e l'americana all'8' per il 17-17). Il finale è, però, di marca ospite. Il primo quarto termina 21-26.
Anche nel secondo periodo l'equilibrio regna sovrano, però con una significativa differenza!
Le ragazze di coach Caboni riescono a fare anche meglio dei primi 10', perché grazie ai canestri di Seka, Potolicchio e Johnson sovvertono il punteggio!
L'ispiratrice principale del "golpe" è il capitano biancarancio che, in rapida successione, segna 3 liberi e un canestro dalla media, fissando il punteggio sul 33-30 al 24'.
Un minuto dopo è Johnson a firmare il 35-31, scarto che rappresenterà anche il massimo vantaggio delle padrone di casa.
Quando, poi, Venezia si rifà pungente da sotto misura e ai liberi, ci pensa ancora una volta Potolicchio a punirla dall'arco (38-36 al 37').
È l'ultimo sussulto delle padrone di casa, costrette a subire la rimonta delle venete, impeccabili dall'arco con Gorini così come da sotto le plance e dalla lunetta con Shepard. A metà gara la Reyer è avanti 40-47.
Nel secondo tempo la Omeps Battipaglia continua a disputare la sua onesta partita ma la stanchezza in una squadra che ha davvero poche alternative, progressivamente affiora, e per Venezia tutto diventa più facile.
Così nel terzo periodo non può bastare la sola Seka, l'unica, tra le battipagliesi, con Ferrari, a segnare dal campo, per arginare la capolista del campionato, che chiude il periodo avanti 49-71.
Nell'ultimo quarto ritorna in auge il pivot Johnson che segna i punti che le consentono di diventare la migliore marcatrice del match.
Speriamo che possa ripetersi sabato contro Sanga Milano!

Il tabellino della Omeps Battipaglia: Potolicchio 18, Ferrari 7, Seka 15, Yurkevichus 2, Johnson 20, Pragliola ne, Franova, Lombardi, Mini ne, Prete, Chiovato F., Chiovato B. Ne. All. Caboni

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna