La Omeps Battipaglia riesce nell'intento di conquistare la prima vittoria in campionato, lo fa davanti al pubblico amico e al cospetto di una seria candidata ai playout: la E- Work Faenza, piegata allo Zauli per 71-67.
Le battipagliesi hanno capovolto drasticamente l'inerzia del match nella ripresa, prima mettendo in condizione le rivali di non "mordere" e poi di segnare a ripetizione con un po' tutte le effettive mandate in campo da coach Conte, che ha ben sfruttato le alternative che la rinnovata panchina gli ha permesso.
In conclusione, possiamo ben dire che la serie A1 ha recuperato una squadra all'agone agonistico!
Le battipagliesi diranno la loro negli inevitabili playout.
La cronaca
Coach Mario Conte schiera il seguente quintetto: Domenger, Ferrari, Seka, Yurkevichus e Johnson.
La lotta è aperta su ogni pallone.
Le ospiti si fanno preferire nei giochi per le lunghe e per via delle incursioni dell'immarcabile Cvijanovic che, all'8', segna il massimo divario di 8 punti per i propri colori (10-18).
Le battipagliesi vivono il loro miglior momento al 3' quando si portano in vantaggio grazie a una tripla di Johnson e di un canestro di Ferrari in campo aperto (7-4). Per scuotere la retina ospite ci pensa, poi, in due circostanze dall'arco, l'ultima arrivata Elisa Policari.
Ma non può bastare: Faenza chiude avanti 13-20 il primo quarto.
Anche nelle battute iniziali del secondo periodo Battipaglia continua a palesare difficoltà nell'elaborare le azioni offensive. I canestri di Johnson e la tripla di Milani servono solo a tenersi in scia di Faenza che, sfruttando, soprattutto con Peresson, qualche disattenzione delle biancarancio, al 15' conduce 23-35.
Per ridimensionare il passivo, la squadra di casa rispolvera i tiri dalla distanza di Ferrari e le giocate sotto canestro di Seka (31-37 al 17'). La rimonta si ferma qui, perché nell'ultimo giro di lancette Faenza colpisce con Tagliamento e Brossmann. Si va alla pausa lunga sul punteggio di 32-41 per le ospiti.
Alla ripresa del gioco Battipaglia scende in campo senza Johnson. Il quintetto è più agile, macina gioco e punti.
Si segna a referto anche Domenger con una tripla in apertura. Seka e Yurkevichus segnano in entrata e Ferrari dalla distanza.
Dixon e Tagliamento mantengono le ospiti col muso avanti ma, nulla possono al 25' quando Ferrari, autrice di una tripla e dell'aggiuntivo, firma il -1. Nell'azione successiva Domenger è autrice del sorpasso con una pregevole finta che disorienta le rivali (50-49 al 25).
Da questo momento le biancarancio non molleranno mai il vantaggio che, col play francese e Potolicchio, si allunga a 6 punti (55-49 al 26').
A spezzare la supremazia delle ragazze di coach Conte è Peresson con una tripla, alla quale fa seguito quella di Tagliamento. La replica è di Yurkevichus che fissa il punteggio sul 57-55 al 30'.
Ultimi 10' di fuoco:
Johnson e Policari (63-58 al 33') mettono fieno in cascina. Dixon e Peresson fanno lo stesso per le ospiti (63-60 al 34').
Seka, a metà frazione, segna il canestro del +5 (65-60).
Si segna poco ma, quel che è conta è che a segnare sia solo Battipaglia che, con Domenger e Johnson, si porta a +8 a 2' dall'ultima sirena (69-61).
Faenza approfitta di due possessi mal gestiti dalle battipagliesi per tentare di riaprire i giochi (69-65 al 39'), ma a 42" dalla fine Domenger dichiara anticipatamente chiusa la contesa!
Le ragazze di coach Conte possono finalmente dare sfogo a tutta la loro gioia!
Il tabellino della Omeps Battipaglia: Seka 10, Yurkevichus 7, Johnson 15, Domenger 11, Ferrari 14, Potolicchio 2, Policari 9, Milani 3, Chiovato, Catarozzo ne. Prete ne, Chiapperino ne. All Conte
Paolo De Vita