La Omeps Battipaglia, in questi giorni, tra le altre cose, è impegnata su due fonti: i dirigenti stanno organizzando le Finali Nazionali under 19 che si terranno proprio al Palazauli di Battipaglia a fine mese, nentre la squadra diretta da coach Federica Di Pace (nella foto di Carlo Ferrara, in compagnia del dott. Maurizio Longobardi) sta insegurndo la qualificazione a questa importante kermesse.
Vinto con irrisoria facilità il girone regionale (12 vittorie in altrettanti incontri), la Omeps Battipaglia Under 19 si è imposta anche nel concentramento di Interzona giocato a Sora.
Tre vittorie di fila ai danni di Ragusa (80-48), Taranto (82-73) e Selargius (84-53), hanno consentito alle giovani biancarancio di ipotecare il primo posto e, di conseguenza, la qualificazione per il duplice match di Spareggio con Élite Roma.
Insomma, c'è tanto di cui parlare con l'allenatrice Federica Di Pace!
Dopo una prima fase della stagione di routine, quella regionale, la tua squadra era chiamata a superare il primo vero test e lo ha fatto con autorevolezza: 3 vittorie schiaccianti in altrettante prestazioni!
"Il concentramento di Sora è stata la prima reale occasione per giocare a ranghi completi. Abbiamo un roster molto lungo - afferma coach Di Pace - ma prima di Sora non era mai stato impiegato nella sua interezza. È stata, quindi, per molte ragazze la prima occasione per giocare assieme. Ciononostante, nei tre giorni di gare ho potuto constatare che, oltre allo spirito di squadra è andato migliorando anche il nostro gioco".
L'avversaria designata a contendere il passaggio del turno alle biancarancio era Selargius che, nel decisivo scontro diretto, non è praticamente mai entrato in partita!
"Tutte e tre le partite giocate a Sora rappresentavano un banco di prova importante, proprio perché era la prima vera occasione - evidenzia Federica Di Pace - che avevamo per giocare al completo. Nella decisiva gara contro Selargius abbiamo messo in campo, dal primo minuto, tutta la nostra qualità in termini di individualità e di gioco. La risposta della mia squadra è stata davvero incoraggiante perché, in occasione del primo vero impegno agonistico, ci siamo fatte trovere pronte per affontarlo".
Sul passaggio allo spareggio c'è, in calce, la firma di un po' tutte le tue giocatrici assurte a protagoniste durante le tre giornate di incontri.
"La società ha fatto un ulteriore sforzo per consentire a tutte le ragazze del roster di partecipare al concentramento di Sora - evidenzia coach Di Pace - cosa non comune a questi livelli, proprio perché sappiamo quanto sia importante fare gruppo in questa fase della stagione. Tutte le atlete che sono state chiamate in causa, anche solo per una partita o per qualche minuto, si sono fatte trovare pronte. Un fatto tutt'altro che trascurabile in un campionato come quello Under 19, dove è di fondamentale importanza anche l'apporto della panchina. Questo, però, è solo il primo passo - amminisce il tecnico battipagliese - perché ora ci attende un turno di spareggio con due gare molto complicate, ed è importante che tutta la squadra si faccia trovare pronta".
Appunto, ora vi attende lo spareggio contro l'Elite Roma, col march di ritorno in programma allo Zauli il prossimo 13 marzo. Un ultimo sforzo e le Finali Nazionali sono dietro l'angolo!
"Affronteremo l'Elite Roma, una squadra ben allenata da un'allenatrice conosciuta come Angela Adamoli. Proprio come noi, anche Élite Roma milita in serie B e vanta individualità che sono i fulcri della squadra. Abbiamo gara1 lunedi a Roma - ricorda Di Pace - il nostro intento è di fare bene fin da subito, senza dimenticare che queste sono partite che durano, completamente, 80'. Per questa ragione non dovremmo sottovalutare nulla e, soprattutto, non dovremmo lasciare nulla al caso".
Paolo De Vita