Debutto vincente nelle Finali Nazionali under 19 per la Omeps Battipaglia che, seppur a fatica, si impone contro un mai domo Ororosa Bergamo per 57-53.
Una vittoria ancora più preziosa perché arrivata nonostante l'infortunio della forte esterna Esposito, occorso al 13'.
Gara da "ottovolante": dopo un primo quarto equilibrato, nel secondo le battipagliesi prendono il sopravvento disponendosi a zona. Nella ripresa le bergamasche capovolgono le sorti del match aggredendo in difesa e colpendo in attacco con una ispirata Lusignoli. Nell'ultimo quarto Battipaglia ritrova il bandolo della matassa affidandosi alle iniziative di Pragliola e Gesuele, per poi limitare le tiratrici avversarie.
La gara
Avvio difficile per le battipagliesi: fallose e per nulla impermeabili in difesa (dopo 4' Giannangeli e Gesuele contano già 2 falli a carico), al 6' si trovano sotto di ben 5 lunghezze (8-13). Va meglio dopo il primo timeout richiesto da coach Di Pace.
La zona difensiva 2-3 limita le iniziative delle lombarde mentre in attacco, oltre all'esterna Prete, si iscrive a referto anche la lunga Giannangeli. Così, punto dopo punto, la Omeps riduce il divario trovando la parità proprio sulla sirena con una tripla estemporanea di Prete (16-16 al 10'), già autrice di 11 punti nel primo periodo.
Nel secondo quarto Battipaglia si affida ai tiri dall'arco per recuperare il punteggio inizialmente favorevole alle rivali (16-20 al 13'). Ad assurgere a protagonista è inizialmente il play Lombardi che, nel giro di un minuto, mette in fila due triple che capovolgono il punteggio (23-20 al 24').
È il momento migliore per le atlete di coach Di Pace che traducono in punti segnati da Gesuele e Pragliola i puntuali recuperi difensivi (27-20 al 15'). Le battipagliesi si disimpegnano egregiamente anche nelle giocate in profondità con Pragliola che "innesca" Mastursi e Prete che fa lo stesso con Gesuele (33-24 al 19'). L'Ororosa spegne i facili entusiasmi realizzando una tripla sulla sirena (33-27 al 20').
Nella ripresa la Ororosa trova il modo per pungere la difesa delle battipagliesi con le lunghe Fossati e Crippa che ristabiliscono la parità (38-38 al 25'). L'esterna Lusignoli, invece, con un tiro in entrata, riporta in vantaggio le bergamasche (38-40 al 27'). E le battipagliesi? Restano irretite dalla asfissiante difesa individuale delle avversarie e producono solo un canestro dall'arco di Pragliola e uno da sotto misura di Giannangeli su assist della stessa Pragliola. La miseria di 5 punti segnati nei 10' del terzo quarto, chiuso con l'Ororosa meritatamente in vantaggio 38-43.
La Omeps Battipaglia infrange il tabù ritrovando, con Prete, la via del canestro, dopo 7' di astinenza, ma poi fa fatica a limitare l'esterna Lusignoli che segna indistintamente dalla lunetta, in entrata e da sotto misura portando l'Ororosa sul massimo vantaggio di 8 punti (42-50 al 33').
A questo punto del match, Giosuele e Pragliola prendono letteralmente per mano Battipaglia portandola di nuovo in vantaggio. Le due esterne si producono in canestri frutto di azioni individuali che fruttano un break di 10-0 (6 di Giosuele e 4 Pragliola). Giannangeli, al 37', da il suo contributo segando dalla lunetta i punti del 54-50. La stessa lunga battipagliese si ripete a 49" dal termine del match raccogliendo un provvidenziale rimbalzo offensivo tradotto in un altrettanto provvidenziale canestro (56-50).
Gli ultimi secondi di gioco sono frenetici proprio come lo è stata l'intera gara: Lusignoli subisce fallo a 45" e segna solo un libero. Fa lo stesso Pragliola dall'altra parte del campo (57-51). C'è tempo per un'altra azione: Fossati strappa il rimbalzo a Giannangeli e segna, non fa lo stesso Battipaglia dalla distanza. Poco male: le ragazze di coach Di Pace si impongono 57-53!
Il tabellino della Omeps Battipaglia Under 19: Pragliola 12, Lombardi 6, Esposito, Evangelista, Giosuele 10, Prete 14, Nardoni 1, Merati ne, Chiovato ne, Giannangeli 10, Cavallo ne, Mastursi 2. All. Di Pace
Paolo De Vita