La Omeps Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia non riesce a portare la serie dei Quarti di finale che la opponeva alla Ademi Pelle Solofra alla decisiva gara3 e viene estromessa al primo turno dei playoff del campionato di Divisione Regionale 1.
È costata, quindi, l'eliminazione dai playoff la sconfitta casalinga, la prima stagionale, ai battipagliesi. Il Palazauli è stato violato dalla formazione solofrana, al termine di un tempo supplementare, per 61-67.
Il match ha tenuto fede alle premesse della vigilia rivelandosi, fin dal primo possesso, agonisticamente molto valido. Le due contendenti non si sono risparmiate e hanno giocato sempre sul filo della massima lealtà e sportività.
Ai battipagliesi la gestione degli ultimi possessi offensivi è risultata fatale, alla pari di qualche indecisione in difesa, che pure aveva retto bene per lunghi tratti della sfida.
La gara
Battipaglia difende bene (con Altavilla in evidenza in quanto a palle recuperate) ma sbaglia troppo al tiro. Solofra sfrutta meglio le sue opportunità segnando per due volte dall'arco con Cavalluzzo (2-6 al 3') e poi con Grieco (5-8 al 4').
Quando gli ospiti, al 5', toccano i 5 punti di vantaggio con un contropiede di Piacente (5-10), coach Zagaria è costretto a chiedere un timeout. I battipagliesi ne escono rinfrancati e, nel giro di un minuto, raggungono la parità grazie ai canestri di Ambrosano e Volpe (10-10). La gara resta in equilibrio e gli ospiti chiudono avanti di un punto (14-15) il primo quarto sfruttando i tiri liberi.
Nel secondo quarto è Guzzo show!
Il play battipagliese insacca tre triple consecutive e fornisce anche un assist per Volpe. Al 14' i biancarancio conducono 25-15.
Il break di 11-0 dei ragazzi di coach Zagaria è interrotto da un'entrata di Grieco, ma i padroni di casa hanno la mano calda, così il neoentrato Fabiano e Altavilla portano i biancarancio sul +13 (35-22 al 18'). È il solito Grieco per Solofra a ridurre il passivo al termine del primo tempo (35-25 al 20').
Alla ripresa del gioco Solofra prende decisamente il sopravvento.
Il pivot De Cunzo segna 6 dei 10 punti che garantiscono agli ospiti l'aggancio al 24' (35-35).
Battipaglia replica, finalmente, con Altavilla, il solo tra i biancarancio a tenere la barra dritta. Sono i sui 5 punti e la manciata segnati dalla lunetta da Guzzo e il neoentrato Pepe a consentire a Battipaglia di chiudere in vantaggio anche la terza frazione (43-39).
La quarta inizia a spron battuto per i battipagliesi che, con i canestri di Volpe, Carfora e Pepe, raggingono la doppia cifra di vantaggio (49-39). Siamo al 32' di gioco e Solofra è destinata a crescere alla distanza. Gli ospiti recuperano lo svantaggio col trascorrere dei minuti con i battipagliesi che vedono la retina avversaria col lanternino. Al 37' Battipaglia è ancora avanti per 53-49, grazie a un provvidenziale canestro di Carfora. È la stessa ala biancarancio, a 21" dalla sirena, ad impattare il punteggio, dopo il vantaggio degli ospiti propiziato da due triple consecutive (53-55 al 39'). Le due contendenti vanno all'overtime sul punteggio di 55-55.
Il supplementare si decide all'ultimo giro di lancette: sul 61-60 per Battipaglia, gli ospiti segnano prima con Piacente (che sbaglia l'aggiuntivo) e poi, dalla distanza, con Esposito (61-65). A 27" dal termine, i battipagliesi falliscono anche il tiro della disperazione e Solofra può arrotondare il punteggio dalla lunetta.
Per la Omeps Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia la stagione si conclude qui.
Il tabellino dei battipagliesi: Fabiano 5, Pepe 4, Volpe 8, Guzzo 15, Ambrosano 7, Gorga, Carfora 8, Altavilla 12, Barretta ne, Vitale ne, Corvo, Borgia. All. Zagaria
Paolo De Vita