Polisportiva Battipagliese, la prima sconfitta allo Zauli è letale. Biancarancio fuori dai playoff!

 

La Omeps Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia non riesce a portare la serie dei Quarti di finale che la opponeva alla Ademi Pelle Solofra alla decisiva gara3 e viene estromessa al primo turno dei playoff del campionato di Divisione Regionale 1.
È costata, quindi, l'eliminazione dai playoff la sconfitta casalinga, la prima stagionale, ai battipagliesi. Il Palazauli è stato violato dalla formazione solofrana, al termine di un tempo supplementare, per 61-67.
Il match ha tenuto fede alle premesse della vigilia rivelandosi, fin dal primo possesso, agonisticamente molto valido. Le due contendenti non si sono risparmiate e hanno giocato sempre sul filo della massima lealtà e sportività.
Ai battipagliesi la gestione degli ultimi possessi offensivi è risultata fatale, alla pari di qualche indecisione in difesa, che pure aveva retto bene per lunghi tratti della sfida.

La gara
Battipaglia difende bene (con Altavilla in evidenza in quanto a palle recuperate) ma sbaglia troppo al tiro. Solofra sfrutta meglio le sue opportunità segnando per due volte dall'arco con Cavalluzzo (2-6 al 3') e poi con Grieco (5-8 al 4').
Quando gli ospiti, al 5', toccano i 5 punti di vantaggio con un contropiede di Piacente (5-10), coach Zagaria è costretto a chiedere un timeout. I battipagliesi ne escono rinfrancati e, nel giro di un minuto, raggungono la parità grazie ai canestri di Ambrosano e Volpe (10-10). La gara resta in equilibrio e gli ospiti chiudono avanti di un punto (14-15) il primo quarto sfruttando i tiri liberi.
Nel secondo quarto è Guzzo show!
Il play battipagliese insacca tre triple consecutive e fornisce anche un assist per Volpe. Al 14' i biancarancio conducono 25-15.
Il break di 11-0 dei ragazzi di coach Zagaria è interrotto da un'entrata di Grieco, ma i padroni di casa hanno la mano calda, così il neoentrato Fabiano e Altavilla portano i biancarancio sul +13 (35-22 al 18'). È il solito Grieco per Solofra a ridurre il passivo al termine del primo tempo (35-25 al 20').
Alla ripresa del gioco Solofra prende decisamente il sopravvento.
Il pivot De Cunzo segna 6 dei 10 punti che garantiscono agli ospiti l'aggancio al 24' (35-35).
Battipaglia replica, finalmente, con Altavilla, il solo tra i biancarancio a tenere la barra dritta. Sono i sui 5 punti e la manciata segnati dalla lunetta da Guzzo e il neoentrato Pepe a consentire a Battipaglia di chiudere in vantaggio anche la terza frazione (43-39).
La quarta inizia a spron battuto per i battipagliesi che, con i canestri di Volpe, Carfora e Pepe, raggingono la doppia cifra di vantaggio (49-39). Siamo al 32' di gioco e Solofra è destinata a crescere alla distanza. Gli ospiti recuperano lo svantaggio col trascorrere dei minuti con i battipagliesi che vedono la retina avversaria col lanternino. Al 37' Battipaglia è ancora avanti per 53-49, grazie a un provvidenziale canestro di Carfora. È la stessa ala biancarancio, a 21" dalla sirena, ad impattare il punteggio, dopo il vantaggio degli ospiti propiziato da due triple consecutive (53-55 al 39'). Le due contendenti vanno all'overtime sul punteggio di 55-55.
Il supplementare si decide all'ultimo giro di lancette: sul 61-60 per Battipaglia, gli ospiti segnano prima con Piacente (che sbaglia l'aggiuntivo) e poi, dalla distanza, con Esposito (61-65). A 27" dal termine, i battipagliesi falliscono anche il tiro della disperazione e Solofra può arrotondare il punteggio dalla lunetta.
Per la Omeps Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia la stagione si conclude qui.

Il tabellino dei battipagliesi: Fabiano 5, Pepe 4, Volpe 8, Guzzo 15, Ambrosano 7, Gorga, Carfora 8, Altavilla 12, Barretta ne, Vitale ne, Corvo, Borgia. All. Zagaria

Paolo De Vita

 

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna