L'Omeps Battipaglia non fallisce l'obiettivo: batte Faenza e la costringe a gara3 di play out!

 

La Omeps Battipaglia fa il suo dovere, come dimostra di saper fare da diverse settimane a questa parte sconfiggendo al Palazauli la E - Work Faenza per 69-56, in gara2 di play out!
Sarà quindi la decisiva gara3, in programma domenica in Romagna, a decretare la squadra anticipatamente salva e quella che, invece, affrontera la Sanga Milano nel secondo e decisivo turno di play out.
Nel match dello Zauli, le battipagliesi hanno giocato ad armi pari per tutto il primo tempo. È nella ripresa che la varietà del gioco espresso dalle ragazze di coach Dragonetto ha avuto l'effetto di creare il meritato gap con la squadra avversaria, che pure ha tentato di ritornare prepotentemente in partita.
Grande prova d'assieme per la compagine di coach Dragonetto, quindi, ma vale la pena di sottolineare le individualità di, in ordine sparso, Yurkevichus, Smorto, Domenger, tra le altre.

La partita
La gara inizia, e si manterrà a lungo, sui binari dell'equilibrio. Le due squadre si rincorreranno e si alterneranno in vantaggio nel punteggio, con divari più o meno significativi, per tutto l'arco del primo tempo.
Inizia Faenza con una tripla dell'ex Tagliamento, che porta le ospiti sul +3 al 2' (2-5). Battipaglia replica, con una tripla di Ferrari e poi con un canestro di Yurkevichus servita da Seka, e si porta, per la prima volta, in vantaggio (7-5 al 4').
Le battipagliesi reagiscono anche al canestro della lunga di Faenza, Dixon, colpendo da sottomisura con Yurkevichus e Johnson. Al 7' le ragazze di coach Dragonetto conducono 11-7 e sembrano anche in condizione di gestire questa fetta dell'incontro. Ma non sarà così: le ospiti assestano un break di 0-11 nei minuti finali del quarto che capovolge completamente il punteggio.
In seguito a due triple dell'ala Cvijanovic, a un canestro di Dixon e di un altro tiro pesante, scoccato propriio sulla sirena, da Peresson, la E- Work Faenza chiude la prima frazione in vantaggio 11-18.
La Omeps Battipaglia infrange subito "l'incantesimo" ad inizio secondo quarto. In 2' assesta un contro break di 8-0 e si riporta in vantaggio di una lunghezza (19-18). Una "doppia" Johnson e una "doppia" Smorto, favoriscono il controsorpasso. Faenza mette il naso avanti un minuto dopo con Cvijanovic, poi dovrà rincorrere le battipagliesi, con alterne fortune, per il resto del match.
La squadra di Dragonetto si porta sul +5, grazie a due triple siglate da Ferrari e Smorto (25-20 al 14'). Un divario ribadito successivamente da Yurkevichus al 15', Potolicchio al 16' e Johnson al 18'. La stessa lunga statunitense firma il +7 e Potolicchio, un minuto dopo, il +9 (35-26). Gli ultimi istanti del primo tempo vedono la timida reazione delle romagnole che accorciano, grazie anche all'aggiumtivo della solita Cvijanovic. Il primo tempo si chiude con la Omeps Battipaglia avanti 35-29.
La ripresa è di chiara marca biancarancio.
Le battipagliesi hanno la mano calda dalla distanza e colpiscono 2 volte con Ferrari e una con Domenger. Grazie anche ai liberi segnati da Johnson, al 24' la Omeps Battipaglia è avanti 46-33. Il coach ospite Seletti è costretto a chiedere un timeout dal quale Battipaglia sembra uscire meglio, grazie a un canestro di Yurkevichus, che regala alle biancarancio un massimo vantaggio di 15 punti (48-33 al 25').
Ma la partita sembra cambiare volto con il ritorno in campo di Tagliamento che, con Dixon, favorisce il tecupero di Faenza.
Per questo è provvidenziale un canestro di Smorto che fissa il punteggio sul 50-40 per la Omeps al 30'.
Ma l'azione della E - Work Faenza non si è, ovviamente, ancora esaurita.
Dopo l'ennesimo allungo firmato da Smorto, le battipagliesi patiscono più che mai le incursioni di Dixon che, assieme a un canestro di rapina di Franceschelli, porta le due rivali a stretto contatto di gomito (54-50 al 33'). Il ritorno in campo di Yurkevichus è la medicina giusta per ritornare padrone della propria area colorata.
La reazione parte proprio dall'ucraina, che colpisce provvidenzialmente da sotto misura. Nel giro di 4' le battipagliesi hanno ricostruito una discreta dote di punti. Smorto, prima dalla lunetta, e poi da sottomisura, Domenger con un piazzato e Seka, servita proprio dal play francese, portano Battipaglia sul +12 (64-52 al 37'). Ci sono le condizioni per un finale di gara all'insegna del controllo. La cosa viene facile se Domenger si conferma infallibile tanto dalla linea quanto dall'arco!
La Omeps Battipaglia batte Faenza 69-56 e la coatringe a gara3 di play out!

Il tabellino della Omeps Battipaglia: Lombardi ne, Seka* 2, Potolicchio 4, Mini ne, Yurkevichus * 10, Policari, Smorto 15, Johnson* 16, Milani, Chiovato ne, Domenger* 10, Ferrari* 12. All. Dragonetto

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna