La Omeps Battipaglia si aggiudica gara1 di finale playout. Sanga Milano sconfitta 76-55!

La Omeps Battipaglia si aggiudica gara1 della serie finale playout superando allo Zauli il Sanga Milano con un perentorio 76-55 (20-17, 46-30, 62-44).
Le battipagliesi, subito in partita, non hanno mai mollato il pallino del gioco e, complice anche l'impeccabile giro dalla panchina di coach Dragonetto, hanno sempre replicato a dovere alle iniziative offensive delle ospiti.
Per Battipaglia hanno chiuso in doppia cifra Johnson, Ferrari (entrambe con 13 punti), Domenger (11) e Seka (10). Quello che, forse, più conta è aver eseguito correttamente le consegne difensive. Così si spiega l'archiviazione anticipata del match che, al 25', già aveva una papabile vincitrice. Buon per Battipaglia che da questa larga affermazione ne guadagna anche in termini di consapevolezza.

La gara
Coach Dragonetto parte con una novità in quintetto: Smorto in luogo di Yurkevichus. L'ala ucraina, però, avrà modo di avere il suo minutaggio, anche a causa dei 3 falli sanzionati a Johnson nei primi 7' di gioco. Nel frattempo, il pivot americano si era messo in evidenza segnando 7 punti, utili, con la tripla di Domenger, per fissare il primo vantaggio delle biancarancio (8-2 al 2'). Con Johnson fuori per falli, Milano ne può approfittare concentrando il gioco sulla lunga Turmel che, con il play Vintsilaou, azzera il divario iniziale (12-12 al 6'). Un minuto dopo le ospiti mettono il naso avanti, per la prima e unica volta, grazie a un canestro della guardia Toffali (14-15).
La replica di Battipaglia è affidata a Seka, Smorto e Policari, che si firmano a referto nel momento più opportuno del match (20-15 al 9'). Milano va a segno dalla lunetta e chiude il primo quarto a - 3 (20-17).
Il secondo quarto inizia sui binari dell'equilibrio, ma dura poco!
Sono Yurkevichus e Ferrari, con un'azione da 3 punti, ad allungare il passo (26-19 al 13'). Ci sono i prodomi di un break per le battipagliesi, che porta le firme di Ferrari, Seka, Yurkevichus e Domenger!
Al 16' le ragazze di coach Dragonetto conducono 37-22. La Omeps riprende a soffrire i giochi per le lunghe ospiti ma dura un attimo, perché Battipaglia in fase offensiva non perdona: Seka e Smorto fissano un nuovo vantaggio di +18 (42-24 al 18'). Nuova linfa arriva anche dalla rientrante Johnson e dalla neo entrata Mini. Al 20' la Omeps Battipaglia conduce 46-30.
Alla ripresa del gioco ci si attende la robusta risposta di Milano, ma le biancarancio sono brave a tenere a bada le tiratrici meneghine. Come se non bastasse, Ferrari e Johnson confezionano un nuovo allungo (55-35 al 25'). Il ventello è ribadito per ben due volte da Potolicchio e poi incrementato di una unità da una tripla di Milani (60-39 al 28'). Insomma, Battipaglia è in pieno controllo del match. Il terzo quarto si chiude 62-44 per le padrone di casa.
L'ultimo quarto, così come lo è stato buona parte del precedente, è senza storia. Giusto per le statistiche citiamo il +22 firmato da Seka al 32' (66-44), ribadito da capitan Potolicchio un minuto dopo (68-46) e migliorato di una unità dalla neoentrata Chiovato al 36' (74-51). Il resto è accademia e minuti risparmiati alle titolari. Gara2 è in programma a Milano mercoledì 15 maggio.
Il tabellino della Omeps Battipaglia: Seka* 10, Potolicchio 6, Mini 2, Chiapperino, Yurkevichus 4, Policari 2, Smorto* 9, Chiovato 3, Johnson* 13, Milani 3, Domenger* 11, Ferrari* 13. All. Dragonetto

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna