Omeps Battipaglia, meritata permanenza in A1. Sanga Milano matata anche in gara2!

Le statistiche in sovraimpressione dicono molto, ma non tutto, sulla meritata permanenza in A1 della Omeps Battipaglia.
La formazione di coach Dragonetto ha bissato la netta affermazione casalinga aggiugicandosi anche gara2, infligendo un bel ventello al Sanga Milano anche sul proprio campo. Più supremazia di così!
La Omeps Battipaglia si è dimostrata squadra vera tanto nelle individualità quanto, soprattutto, nella condotta tattica, poiché ha impostato anche il match di Milano non lasciando soverchi spazi alle presunte bocche da fuoco avversarie e colpendo con chirurgica precisione da qualsiasi parte del campo. In quest'ottica, il terzo quarto, ha rappresentato il punto più alto della strategia tattica ordinata dalla panchina biancarancio!
Che dire delle singole? Domenger sugli scudi! Per noi la migliore in campo per distacco. Ha fatto girare la squadra sempre su livelli di eccellenza e ha segnato canestri importanti nei momenti clou. Seka è stata una spina nel fianco delle avversarie, soprattutto nel primo tempo. Potolicchio si è espressa su livelli super anche nelle conclusioni al tiro.
Yurkevichus è stata dominante sotto le plance segnando anche punti pesanti. Policari è stata a dir poco stoica: seppur in non perfette condizioni di forma è stata determinante in fase offensiva come non mai. Smorto si è espressa sui suoi soliti livelli. Johnson ha colpito senza esitazione alcuna anche lontano da canestro. Ferrari è stata più che incisiva nel momento clou del terzo quarto colpendo ripetutamente dalla distanza. Milani ha offerto minuti di qualità e Chiovato, impiegata nel finale, per poco non è andata a referto.
Insomma, un'apoteosi!
Menzione a parte per il presidente Rossini che, anche nei momenti più neri di questa stagione, ha sempre lavorato per mantenere la categoria. E i fatti gli hanno dato ragione. Chapeau!
A proposito, in tutto questo bailamme, la Omeps Battipaglia si è imposta in gara2 di play out sul campo del Sanga Milano pet 60-80!

La gara
Pronti via: la contesa conquistata dalle battipagliesi si traduce nel primo canestro di Seka! Buon segno.
Battipaglia si contraddistingue in attacco con le iniziative sotto canestro di Smorto (preferita in quintetto a Yurkevichus) e Johnson. Domenger colpisce, invece, due volte in entrata.
Le padrone di casa sono pericolose solo nel pitturato con Urbaniak. Così si spiega il 6-12 dopo 7'.
Milano trova punti importanti anche con le esterne Toffoli e Guarnieri portandosi sul -1 (11-12 all'8'). Sarà il divario migliore per le milanesi di tutto il match.
Il finale di quarto è tutto di marca biancarancio: Potolicchio colpisce dalla distanza, Policari dalla linea e da sotto misura!
Il primo quarto si chiude 11-19 per la Omeps.
Il secondo quarto si apre con un canestro di Milani che porta il vantaggio delle biancarancio per la prima volta in doppia cifra (11-21 all'11'). Divario subito dimezzato dalle lombarde con ben 5 punti dell'esterna Toffoli (16-21 al 12'). Potolicchio risponde con una tripla e poi con un canestro siglato dalla media, e tiene avanti le ragazze di coach Dragonetto in un momento del match molto equilibrato, poiché ai punti del capitano biancarancio rispondono dalla lunetta Turnel e dal campo la solita Taffali (24-27 al 15'). Sul fronte opposto Johnson segna da post alto e nel pitturato, Domenger punge in contropiede e Yurkevichus fa altrettanto dalla lunetta.
Al 19' Battipaglia tocca di nuovo un vantaggio di 10 lunghezze (24-34), ma porge il fianco al play avversario Madonna che, segnando anche l'aggiuntivo, porta le squadre al riposo lungo sul punteggio di 27-34.
Il buon momento delle lombarde sembra protrarsi anche ad inizio ripresa quando aggirano fruttuosamente la zona delle biancarancio. Al 23' Madonna porta sul -4 le meneghine (35-39), per quello che sarà l'ultimo sussulto delle padrone di casa. Battipaglia reagisce da par suo e, in 3', fulmina il Sanga infliggendogli un break di 0-14! Apre le danze Johnson che segna da post alto, poi si scatenano Ferrari e Domenger che fanno a gara per chi segna più punti dalla distanza! Alla fine il proficuo duello tra le esterne biancarancio finisce in parità: due triple a testa che, in "soldoni", fissano un divario di 18 lunghezze per Battipaglia (35-53 al 27'). La gara sembra anticipatamente indirizzata a tutto vantaggio delle ragazze di coach Dragonetto che, per nulla paghe, replicano alla reazione delle locali andando a segno con Johnson, Yurkevichus e Policari.
Il terzo quarto si chiude col vantaggio della Omeps per 43-62.
La squadra di Dragonetto si prepara a festeggiare la permanenza in A1 e lo fa nel migliore dei modi: apre l'ultima frazione con 3 punti a testa di Policari e Ferrari (49-68 al 34'), tiene a bada il Sanga con un canestro sotto misura di Yurkevichus e una tripla di Potolicchio e, infine, aggiorna il pallottoliere con Smorto e la stessa Potolicchio che, entrambe dalla lunetta, firmano il massimo vantaggio della Omeps di +24 (56-80). Cos'altro c'è da fare? Nulla, se non far scorrere il cronometro e festeggiare la meritata permanenza in A1!
Arrivederci all'anno prossimo.

Il tabellino della Omeps Battipaglia : Seka* 4, Smorto* 5, Johnson* 15, Domenger* 17, Ferrari* 10, Potolicchio 13, Yurkevichus 7, Policari 7, Chiovato, Milani 2. All. Dragonetto.

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna