Sarah Seka sta chiudendo davvero in bellezza l'annata agonistica 2023-24!
Alla salvezza nel campionato di setie A1, l'ala della Omeps Battipaglia ha aggiunto anche la seconda convocazione con la Nazionale sperimentale diretta da coach Capobianco!
Seka, infatti, è stata convocata, assieme ad altre 15 giocatrici, per il raduno che si terrà a Roma il prossimo 27 maggio.
Poi la Selezione Azzurra partirà alla volta di Guadalajara per affrontare la Spagna Under 23 in due gare amichevoli, in programma l'1 e il 2 giugno.
Una convocazione - bis meritata quella della 20enne ala battipagliese (nella foto di Carlo Ferrara impegnata contro Sanga Milano in gara1 di playout), perché ha dimostrato coi fatti di essersi meriata un posto in pianta stabile nel quintetto biancarancio nell'anno del suo ritorno in massima serie, dopo le prime apparizioni nel 2020-21.
In 29 incontri disputati, Seka quest'anno ha segnato 9 punti di media (top stagionale: 24 punti a Faenza, in stagione regolare) col 54% da 2, il 64% da 1, 4.5 rimbalzi e 1.6 assist.
Era d'uopo quindi, "intercettarla", di ritorno dalla vittoriosa trasferta di Milano, grazie l'ausilio dell'ufficio stampa della PB63, per sottoporle alcune domande.
Eccole!
Miglior finale di stagione per te non poteva esserci: salvezza in A1 con la Omeps Battipaglia e ulteriore convocazione con la Nazionale sperimentale!
"Aspettavamo tutti con ansia questo momento per vedere come sarebbe andato a finire quest’anno molto complicato, e alla fine posso dire che siamo riuscite a raggiungere l’obbiettivo, ossia quello di rimanere in massima serie! Sono molto felice per questo e, ovviamente, anche per la convocazione!".
Che bilancio fai della stagione di A1 appena terminata, che ti ha visto impiegata stabilimente nello starting five della formazione battipagliese?
"Ad inizio campionato non credevo di poter fare parte del starting five - ammette Seka - poi, con tutte le cose successe, ho avuto la fortuna di esserci. Sappiamo tutti che è stato un anno molto difficile, ma almeno ho avuto la fortuna di avere accanto delle compagne di squadra che, anche nel momento di difficoltà, erano sempre lì a tirarti su. Per concludere posso dire che abbiamo finito bene…con la salvezza!".
Quanto ti galvanizza la salvezza appena conquistata nella serie contro il Sanga Milano, che ti ha visto tra le protagoniate in canotta biancarancio?
"Sono contenta che ci siamo salvate, penso che interamente la squadra e lo staff ha fatto il proprio dovere. Ognuno ha dato ciò che poteva dare e insieme abbiamo portato a casa la salvezza".
Cosa ti aspetti dal raduno con la Nazionale sperimentale, in vista della doppia amichevole con la Spagna Under 23 del prossimo 1 e 2 giugno?
"Come dico sempre non so cosa aspettarmi, si vedrà lì sul momento. Io cercherò di farmi trovare pronta e concentrata per affrontare al meglio questa esperienza".
Domanda a bruciapelo: l'anno prossimo ti rivedremo in A1 in maglia Omeps Battipaglia?
"Penso che ci sia ancora tempo per decidere quale sarà il mio futuro - afferma Seka - e quale maglia indosserò l’anno prossimo. Ad oggi non saprei dirti, ma non la escludo come scelta".
Paolo De Vita