Omeps Battipaglia, novità in campo nazionale e internazionale!

 

La Omeps Battipaglia conosce il nome della sua prima, storica, avversaria in campo europeo!
L'urna di Monaco di Baviera, per il turno di qualificazione alla EuroCup, ha messo di fronte alla compagine biancarancio la squadra galiziana del Baxi Ferrol.
Si tratta di un club espressione dell'omonima università, fondato nel 1997 e che vanta già 7 partecipazioni alla Liga Feminina de Baloncesto (la serie A1 spagnola), dove è stata promossa per ben 3 volte, la prima nel 2005.
Il suo piazzamento migliore risale alla stagione 2016-17, quando arrivò quarta in campionato e fu semifinalista nei playoff.
Lo scorso anno, invece, la Baxi Ferrol si è piazzata all'ottavo posto uscendo già al primo turno dei playoff.
Nella Baxi Ferrol da quest'anno milita una vecchia conoscenza dei tifosi battipagliesi: Jory Davis, la guardia americana che, nel complicato campionato 2017-18, fu tra le protagoniste dell'epica permanenza in A1 maturata sul parquet di Vigarano.
La città di Ferrol, che conta poco più di 66mila abitanti, si trova nell'estremo nord ovest della Spagna.e ricade nella provincia della Coruña.
L'impianto sportivo che ospita gli incontri casalinghi della compagine galiziana, il Pabellón Municipal de Esteiro, conta non più di 450 posti.
Il match di andata è in programma allo Zauli il prossimo 19 settembre. La sfida di ritorno, invece, si terrà in Spagna il successivo 26 settembre.
Chi supererà il turno accederà nel girone J di EuroCup dove troveranno ad attenderla la turca Galatasaray, la compagine ceca del Bk Tany Brno e le portoghesi della Sportiva Azoris Hotels.
Ma delle dinamiche della EuroCup ci soffermeremo ulteriormente in futuro, se la Omeps Battipaglia dovesse accedere alla fase a gironi.
Passiamo, invece, alle cose di casa nostra, cioè al prossimo campionato di serie A1!
La Lega pare aver trovato la dodicesima squadra partecipante.
Dopo i forfait estivi di Ragusa, Bologna e Roma, sarà la Mercede Alghero ad approdare in A1, direttamente dalla serie B!
Si concretizza sempre più a grandi passi il progetto della Lega Basket Femminile di istituire un campionato di sole 10 squadre, sulla falsariga della SuperLega di pallavolo maschile italiana.
Per intanto, il prossimo anno, le prime otto classificate del campionato di A1 accederanno ai playoff, e le ultime quattro della classe parteciperanno ai playout.
Una sarà la squadra retrocessa dalla A1, e solo una sarà la promossa dalla serie A2.
Attendiamo solo l'ufficialità del nuovo regolamento.
Infine, diamo il benvenuto all'ultimo acquisto della Omeps Battipaglia, trattasi della giovane Fatoumata Ndiaye. Ala - pivot di 185 cm, classe 2006, proviene dalla serie A2 della Stella Azzurra Roma.

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna