Debutto agrodolce per la Omeps Battipaglia in EuroCup!

 

La sconfitta, piuttosto ampia nel punteggio finale (47-89), non scalfisce la soddisfazione per aver coronato il sogno del debutto europeo della Omeps Battipaglia.
Un esame internazionale superato con lode dalla dirigenza del presidente Rossini e dal numerosissimo pubblico dello Zauli che ha sempre supportato le proprie beniamine, incurante del punteggio.
Le spagnole della Baxi Ferrol si sono dimostrate di un'altra categoria e hanno dominato il match, valevole quale gara d'andata per la qualificazione ai gironi di EuroCup. In questo modo hanno messo una seria ipoteca al passaggio del turno. La gara di ritorno, che si prevede una formalità, si disputerà giovedì prossimo, in terra iberica.
Per le ragazze di coach Serventi sarà comunque un'occasione per fare un'altra sana esperienza in vista del campionato.
Il primo quarto ha fatto subito da spartiacque per il prosieguo dell'incontro, che non ha avuto praticamente mai storia. Dopo 5' di gioco il trainer delle battipagliesi, Lorenzo Serventi era costretto a chimare il primo time out con la sua squadra già sotto di 10 lunghezze (2-12).
Complice una marcatura costante e asfissiante sulla portatrice di palla biancarancio, le spagnole conquistavano palloni su palloni che, spesso, si trasformavano in punti sonanti. Come se non bastasse, anche la supremazia sotto i tabelloni appariva molto marcata fin dall'inizio, a tutto vantaggio delle ospiti.
Se a questo si aggiunge anche una certa imprecisione al tiro e qualche disattenzione nella circolazione di palla delle battipagliesi, si intuisce il perché di un divario così perentorio.
Per la Omeps Battipaglia, che doveva fare a meno della lunga Vojtulek e dell'esterna Smorto, rimaste entrambe in panchina per infortunio, non restava altro che cercare di contenere i danni, per quanto fosse possibile. Cosa inizialmente poco riuscita, a giudicare dai soli 8 punti messi a segno nel primo quarto, ed equamente distrbuiti tra Seka e Benson, che si sarebbero rivelate le giocatrici più prolifiche della squadra battipagliese, le uniche ad andare in doppia cifra tra le biancarancio e quelle con più rimbalzi all'arrivo (10 per Seka e 12 per Benson).
In particolar modo, la lunga americana è stata l'unica atleta della Omeps capace di calarsi nell'agone agoniatico europeo senza patire troppo il confronto con le spagnole. Bene anche Seka e la giovane Baldassarre, che ha dimostrato un certo carattere. Da rivedere le altre, soprattutto l'esterna americana Drake, mai in partita.
La cronaca non offre spunti di sorta, il perentorio 8-27 del primo quarto orienta definitivamente la partita in termini di punteggio e di gioco.
In terra di Spagna probabilmente il copione è già scritto, ma da questa esperienza in Coppa la Omeps Battipaglia, comunque, ha solo da guadagnarci.

Omeps Battipaglia - Baxi Ferrol 47-89 (8-27, 21-52, 35-68)
Omeps Battipaglia: Drake* 9, Cupido*, Seka* 12, Cavallo ne, Vojtulek ne, Baldassarre 1, Potolicchio 3, Nardoni ne, Prete, Pavic* 4, Benson* 18, Smorto ne. All. Serventi

Baxi Ferrol: Sanchez 2, Collins* 15, Pospisilova 4, Mestres* 4, Mataix* 12, Millan 10, Melia 17, Morro 8, Joiner* 6, Menendez 3. All. Lopez

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna