In un Palazauli pieno all'inverosimile nel giorno del debutto casalingo in A1della Omeps Battipaglia, la rimaneggiata compagine di coach Serventi anella la quarta sconfitta consecutiva dall'inizio della stagione al cospetto della più attrezzata Magnolia Campobasso, a sua volta accompagnata a Battipaglia da un discreto numero di tifosi.
Le contemporanee assenze di Seka e Vojtulek unite a una arrendevolezza generalizzata, costringono la Omeps Battipaglia a una resa incondizionata, facendo registrare uno dei passivi più pesanti mai patiti nel campionato di serie A1. Il punteggio finale di 32-88 per le ospiti la dice lunga sull'andazzo del match.
La cronaca
Battipaglia inizialmente difende bene, tanto da concedere solo due fortuite conclusioni vincenti alle ospiti nei primi 5'. In attacco, invece, dopo qualche errore iniziale dall'arco, va a canestro dalla distanza con Smorto e dalla linea con Cupido e Benson segnando il suo unico vantaggio della impari sfida (6-4 al 5').
La reazione di Campobasso è legata al pivot Kunaiy e all'ala Quinonez che sovvertono significativamente il punteggio (6-12 all'8').
Il pregevole canestro personale di Smorto fissa il punteggio sull'8-12 al 10'.
Nel secondo periodo, la Omeps Battipaglia si fa vedere sotto i tabelloni ospiti colpendo con le lunghe Benson e Pavic. Ma le molisane hanno troppe frecce al loro arco rispetto alle biancarancio e mettono a segno un altro parziale con Morrison, Trimboli e Quinonez (12-21), interrotto solo dalla tripla di Baldassarre (15-21 al 17').
La prodezza balistica della giovane esterna della Omeps resterà, purtroppo, fine a sé stessa, perché il finale di tempo è di chiara marca molisana. Le ospiti colpiscono in contropiede con Morrison e Zeimbrorska, come pure su azione, terminale la solita Kunayi su tutte. Il devastante break di 0-13 fissa il punteggio sul 15-34 alla pausa lunga.
La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo. Cambiano, però, le primattrici: per Campobasso si mette in luce Scalia che, con un 4/5 da 3 punti firma il +30 delle ospiti (22-52 al 26').
Morrison non è da meno, e con Madera rende ancora più evidente lo scarto (22-62 al 28'). Al 30' il tabellone dice 22-64.
Ultimo quarto, ovviamente, senza storia. Giusto il tempo di segnalare gli ingressi delle giovani biancarancio Ndiaye, Prete, Evangelista, Cavallo e Nardoni autrice, quest'ultima, di una tripla.
Il prossimo turno di campionato vedrà la Omeps Battipaglia impegnata sul campo della Brixia Brescia, attestata a quota 2 punti in graduatoria.
Il tabellino della Omeps Battipaglia: Drake, Cupido 8, Pavic 2, Benson 11, Smorto 5, Baldassarre 3, Potolicchio, Ndiaye, Nardoni 3, Prete, Evangelista, Cavallo. All. Serventi
Paolo De Vita