La Polisportiva Battipagliese si impone allo Zauli sull'Aragona!

 

La Omeps Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia si è imposta al Palazauli, per 76-71, ai danni dei casertani dell'Aragona S. Maria a Vico, in un incontro valevole per la terza di andata del girone B di serie D.
L'incontro, sempre in pugno ai ragazzi di coach Giannattasio, ha vissuto di fasi alterne derivanti soprattutto dalla prestazione incostante della squadra di casa.
In questo modo si spiegano i recuperi dei ospiti capaci, a più riprese, di ritornare in carreggiata, nonostante un divario arrivato a toccare anche le 15 lunghezze.
Buona, nel complesso, la prestazione dei singoli a disposizione di coach Giannattasio, con una menzione particolare per l'ala Carfora, sempre utile alla causa, ben oltre i 14 punti realizzati.

La cronaca
L'avvio di gara è di marca biancarancio. I ragazzi di coach Giannattasio colpiscono prima dalla lunetta con Carfora e Scolpini e poi dal campo ancora con Carfora e con Corvo, autori di due pregevoli contropiede, che fissano il punteggio sul 9-2 dopo 4' di gioco.
La squadra ospite riduce significativamente il divario grazie alle triple di Moniello e alle incursioni del lungo Acanfora, che portano a una lunghezza il gap (17-16 all'8').
Il finale di quarto torna nelle mani dei battipagliesi che con Carfora, Scolpini e il neoentrato Tiberio portano sul +6 i biancarancio (24-18 al 10').
La Omeps Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia fa ancora meglio ad inizio di secondo periodo con i neoentrati Di Somma e Guzzo che firmano il primo divario in doppia cifra (30-20 al 13'). Quando, un minuto dopo, l'ala biancarancio Di Donato segna anche l'aggiuntivo portando la squadra di coach Giannattasio sul +11 (33-22), i battipagliesi hanno il torto di affrettare le successive conclusioni e, al contempo, di concedere troppi possessi offensivi ai casertani, che ne approfittano con gli esterni Orologio e Tagliaferri per portarsi sul -3 (35-32 al 16'). La reazione della squadra di casa è affidata prima a Guzzo, letale anche dall'arco, e alle ali Corvo e Di Donato (42-35 al 18'). Poi capitan Ambrosano arrotonda il punteggio che, alla pausa lunga, si attesta sul 45-39 per i locali.
Alla ripresa delle ostilità Battipaglia torna a difendere da par suo e Ambrosano ne approfitta, siglando 5 punti di seguito, per riportare i biancarancio sul +10 (50-40 al 23'). Gli ospiti nel terzo quarto segnano dal campo solo una volta (!), al 24', e i battipagliesi hanno modo di allungare ulteriormente il divario.
Il massimo vantaggio di +15 (60-45 al 30') della sfida porta la firma di Guzzo (fulminante in contropiede), Di Donato (recupero e canestro) e Carfora (rimbalzo e canestro).
Nell'ultimo periodo i battipagliesi conservono le 15 lunghezze di vantaggio fino al 35', quando subiscono un break di 0-6, autori il lungo Acanfora e la guardia Tagliaferri, che rimette in discussione la partita. Provvidenziali si rivelano i punti dei lunghi biancarancio Ambrosano e Di Somma per ristabilire momentaneamente le distanze (71-58 al 36'). Così come lo è il successivo canestro di Guzzo, servito da Di Donato, nel finire di gara, che mette la parola fine a un match che i casertani hanno avuto il torto di tentare di riaprire troppo tardi.

Il tabellino della Omeps Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia: Tiberio 3, Scolpini* 8, Guzzo 11, Carfora* 14, Volpe, Ambrosano* 15, Di Donato* 7, Di Somma 11, Corvo* 7, Pisapia, Mutarelli ne, Barretta ne. All. Giannattasio

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna