La Omeps Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia si è imposta al Palazauli, per 76-71, ai danni dei casertani dell'Aragona S. Maria a Vico, in un incontro valevole per la terza di andata del girone B di serie D.
L'incontro, sempre in pugno ai ragazzi di coach Giannattasio, ha vissuto di fasi alterne derivanti soprattutto dalla prestazione incostante della squadra di casa.
In questo modo si spiegano i recuperi dei ospiti capaci, a più riprese, di ritornare in carreggiata, nonostante un divario arrivato a toccare anche le 15 lunghezze.
Buona, nel complesso, la prestazione dei singoli a disposizione di coach Giannattasio, con una menzione particolare per l'ala Carfora, sempre utile alla causa, ben oltre i 14 punti realizzati.
La cronaca
L'avvio di gara è di marca biancarancio. I ragazzi di coach Giannattasio colpiscono prima dalla lunetta con Carfora e Scolpini e poi dal campo ancora con Carfora e con Corvo, autori di due pregevoli contropiede, che fissano il punteggio sul 9-2 dopo 4' di gioco.
La squadra ospite riduce significativamente il divario grazie alle triple di Moniello e alle incursioni del lungo Acanfora, che portano a una lunghezza il gap (17-16 all'8').
Il finale di quarto torna nelle mani dei battipagliesi che con Carfora, Scolpini e il neoentrato Tiberio portano sul +6 i biancarancio (24-18 al 10').
La Omeps Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia fa ancora meglio ad inizio di secondo periodo con i neoentrati Di Somma e Guzzo che firmano il primo divario in doppia cifra (30-20 al 13'). Quando, un minuto dopo, l'ala biancarancio Di Donato segna anche l'aggiuntivo portando la squadra di coach Giannattasio sul +11 (33-22), i battipagliesi hanno il torto di affrettare le successive conclusioni e, al contempo, di concedere troppi possessi offensivi ai casertani, che ne approfittano con gli esterni Orologio e Tagliaferri per portarsi sul -3 (35-32 al 16'). La reazione della squadra di casa è affidata prima a Guzzo, letale anche dall'arco, e alle ali Corvo e Di Donato (42-35 al 18'). Poi capitan Ambrosano arrotonda il punteggio che, alla pausa lunga, si attesta sul 45-39 per i locali.
Alla ripresa delle ostilità Battipaglia torna a difendere da par suo e Ambrosano ne approfitta, siglando 5 punti di seguito, per riportare i biancarancio sul +10 (50-40 al 23'). Gli ospiti nel terzo quarto segnano dal campo solo una volta (!), al 24', e i battipagliesi hanno modo di allungare ulteriormente il divario.
Il massimo vantaggio di +15 (60-45 al 30') della sfida porta la firma di Guzzo (fulminante in contropiede), Di Donato (recupero e canestro) e Carfora (rimbalzo e canestro).
Nell'ultimo periodo i battipagliesi conservono le 15 lunghezze di vantaggio fino al 35', quando subiscono un break di 0-6, autori il lungo Acanfora e la guardia Tagliaferri, che rimette in discussione la partita. Provvidenziali si rivelano i punti dei lunghi biancarancio Ambrosano e Di Somma per ristabilire momentaneamente le distanze (71-58 al 36'). Così come lo è il successivo canestro di Guzzo, servito da Di Donato, nel finire di gara, che mette la parola fine a un match che i casertani hanno avuto il torto di tentare di riaprire troppo tardi.
Il tabellino della Omeps Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia: Tiberio 3, Scolpini* 8, Guzzo 11, Carfora* 14, Volpe, Ambrosano* 15, Di Donato* 7, Di Somma 11, Corvo* 7, Pisapia, Mutarelli ne, Barretta ne. All. Giannattasio
Paolo De Vita