La Omeps Battipaglia si regala i playoff scudetto!

 

Chissà se il presidente Rossini riuscirà a organizzare la trasferta a Schio, in programma domenica, con la stessa velocità con la quale l'ufficio stampa del club biancarancio ha diffuso l'immagine celebrativa (da noi ripresa) della qualificazione ai playoff!
Domanda oziosa la nostra, quel che conta è che la Omeps Battipaglia chiude la stagione regolare del campionato di serie A1 tagliando, più che meritatamente, un traguardo molto importante: la qualificazione ai playoff scudetto!
La certezza dell'ottavo posto, l'ultimo utile per l'accesso ai playoff, è arrivata in seguito ai risultati dell'ultima giornata: la vittoria della capolista Schio sul campo della Brixia Brescia, infatti, ha lasciato le lombarde appaiate in graduatoria alle battipagliesi, a loro volta in vantaggio (2-0) nel duplice scontro diretto sulle leonesse e, per questo, preferite nel piazzamento alla post season che conta!
Di buono, c'è che la società del presidente Rossini potrà concludere in surplace la stagione, cioè senza dover vivere la tensione dei playout, così com'era capitato, con alterne fortune, nelle precedenti partecipazioni alla massima serie.
Un traguardo che acquisisce un'importanza ancora maggiore se si pensa che il roster a disposizione di coach Serventi conta di sole due straniere da quintetto, di cui, una sola americana (l'ala Benson), e con il pivot Voytulek, protagonista di una stagione a fasi alterne, per via di un infortunio subito a inizio stagione. L'allenatore di Reggio Emilia ha saputo valorizzare il pacchetto delle esterne italiane con, in testa, Cupido, Smorto e Tassinari, nonché Seka, frenata da un infortunio nel finale, e la giovanissima Baldassarre, al debutto in A1.
In "soldoni", 12 punti raccolti in un solo campionato il club del presidente Rossini non li vedeva da anni, più precisamente dai tempi delle prime stagioni in massima serie, quando per i primi due campionati di A1, le squadre allora dirette da Massimo Riga toccarono quota 18 punti in classifica (in tornei a 13 e a 14 squadre).
A voler essere pignoli, la conquista dei playoff poteva essere raggiunta con più facilità, se solo non si fossero sprecate troppe energie per la partecipazione alla EuroCup di settembre, che è costata cara alle infortunate Voytulek e Smorto.
Un roster già di suo "risicato" ha compromesso l'avvio di stagione delle battipagliesi, e non solo in merito alla sconfitta nell'Opening Day con Alpo, che è riuscita a vincere solo contro le biancarancio.
A questo si deve aggiungere anche il mancato ambientamento della guardia americana Drake, che ha, di fatto, privato la squadra di una giocatrice di peso nel ruolo.
Non è comunque il momento di guardarsi indietro, la società biancarancio saprà imparare dagli errori commessi.
Ora è solo tempo di goderci i playoff, come già accadde nel campionato 2015-16, quando le sontuose straniere Gray e Treffers, con le ancora promettenti André e Tagliamento, regalarono ai sostenitori biancarancio, con il duplice successo su Umdertide, addirittura il passaggio al secondo turno contro la scudettata Schio; e, in termini più dimessi, nell'annata 2018-19, quando il ritiro di Napoli a stagione in corso, agevolo' la qualificazione al primo turno contro la Geas Sesto San Giovanni, che si impose a mani basse.
Ora la Omeps Battipaglia si ritrova di nuovo lì, ai Quarti di playoff, al cospetto della capolista del campionato, la Famila Schio, qualificata anche alle Final Six di Euro Lega... insomma, un'esperienza tutta da vivere!
Domenica 30 marzo c'è gara 1 in Veneto, si replica allo Zauli, mercoledì 2 aprile, e poi... si vedrà!

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.

:D:lol::-);-)8):-|:-*:oops::sad::cry::o:-?:-x:eek::zzz:P:roll::sigh:
1000 caratteri rimasti


Codice di sicurezza
Aggiorna