Omeps Givova Battipaglia tra bilanci natalizi e impellenti novità!

 

Sulla scia della brillante affermazione casalinga ai danni della (ex) capolista del girone B di serie A2, la Cestistica Spezzina, abbiamo "intercettato" l'allenatore della Omeps Givova Battipaglia, Vasilis Maslarinos, per tracciare una sorta di bilancio sportivo in prossimità della sosta natalizia. A margine dell'intervista non mancherà un'importante indiscrezione di mercato!

Coach, qual è il suo bilancio personale su questa prima parte di stagione nel campionato italiano? "Mi sto confrontando con un campionato di altissimo livello. Inoltre - aggiunge il trainer greco - questa stagione per me rappresenta quasi un tuffo nel passato, perché sono tornato ad allenare un gruppo formato esclusivamente da giovanissime ragazze, come mi era capitato solo ad inizio della mia carriera. Qui a Battipaglia alleno un gruppo di giovani delle quali vado molto orgoglioso. Inizialmente non é stato facile, ma le ragazze si sono sempre impegnate molto, e credo che, alla fine, potrò mantenere la mia promessa: far sì che la mia squadra diverta per il gioco espresso in campo".

Riguardo alla sua squadra, ciò che emerge dall'esterno é l'identità tattica che la contraddistingue per intensità difensiva e determinazione in chiave offensiva. Lei è d'accordo o c'è anche dell'altro? "Quelle elencate sono le caratteristiche che ti aspetti abbia una squadra così giovane: aggressività, entusiasmo, rapidità. Una squadra che corre e pressa esprime il basket che a me piace, ma vorrei aggiungere un altro aggettivo: camaleontica, perché il mio gruppo sa anche adattarsi efficacemente al gioco espresso dall'avversaria di turno".

L'identità tattica che lei sta dando alla squadra é tanto piu importante se si tiene conto della giovane età del roster e la panchina purtroppo corta. Le faciliterebbe il compito disporre di almeno un'altra pedina? "Qualsiasi allenatore vorrebbe disporre delle migliori giocatrici sul mercato - premette coach Maslarinos - per quanto mi riguarda sono molto fiducioso nel gruppo che alleno. Se poi dovesse arrivare una giocatrice che si adatta alla nostra squadra e che può accrescerne la caratura tecnica, sarà ovviamente la benvenuta, qualsiasi ruolo essa ricopra".

In realtà una giocatrice in procinto di rafforzare la squadra biancarancio già c'è! Si tratta di un gradito ritorno: il play - guardia Martina Scarpato, che ha ufficializzato l'addio alla canotta di Firenze ed é già stata avvistata nei pressi del PalaZauli. Attendiamo fiduciosi la sua firma ed, eventualmente, quella di un'altra atleta. Semmai una lunga... staremo a vedere. Ma ritorniamo all'intervista con coach Maslarinos!

In occasione della vittoria casalinga con La Spezia forse l'aspetto più importante, oltre la conquista dei due punti, é stata la capacità di reazione delle sue ragazze in risposta al break di 0-14 che stava per compromettere la partita. In passato dinanzi a un rovescio simile le sue ragazze si sarebbero subito arrese. "In effetti la squadra è molto cresciuta in consapevolezza. In passato sembrava quasi che avesse paura di vincere. Sono ovviamente felice per la reazione dimostrata dalle ragazze nei minuti finali, ma in futuro mi auguro che non si verifichi più una circostanza del genere".

La recente affermazione consente a squadra, staff tecnico e societario di trascorrere delle serene feste. Vuol fare gli auguri ai tifosi della Omeps Givova Battipaglia? "Trascorrero' a Battipaglia le vacanze, non so perché mi sono innamorato della città o perché ho voglia di continuare a lavorare - scherza coach Maslarinos - Durante la sosta mi raggiungeranno degli amici dalla Grecia e visiteremo Napoli o Salerno. Sono felice di augurare un buon Natale e buon anno, lontano dal Covid e da qualsiasi altro problema, non solo ai battipagliesi ma a tutti gli italiani!". Con questo sentito e sincero augurio, che ricambiamo di cuore, si conclude la nostra simpatica chiacchierata con il trainer ellenico.

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna