La Fip Campania sospende i campionati. L'opinione dei tecnici della PB63!

 

La Federazione campana di pallacanestro ha bruciato tutti sul tempo: nell'ultimo giorno dell'anno ha diramato un comunicato riguardante la sospensione di tutti i campionati regionali, maschili e femminili, di categoria e giovanili, fino a domenica 23 gennaio compreso. Una decisione resasi inevitabile visto l'incremento dei casi Covid registrato in Campania nelle ultime settimane e che, in ambito sportivo, aveva già provocato il rinvio di alcune partite. Ad esempio, per quanto riguarda la squadra maschile della Polisportiva Battipagliese quinta in classifica in serie D, era già saltato il big match casalingo contro la capolista Solofra che avrebbe chiuso l'annata solare, causa un caso di Covid accertato nella squadra irpina. Ben più lungo l'elenco delle gare rinviate per la squadra femminile attuale capolista in serie B, con le dirette rivali Salerno ed Ariano costrette a chiedere il rinvio di numerose partite, comprese quelle con la compagine diretta da coach Di Pace che, nel frattempo, ha messo in fila 8 vittorie consecutive dopo l'inusitato stop nella gara d'esordio. Detto delle due compagini della PB63 impegnate nei tornei regionali senior, passiamo ad analizzare lo stato delle cose nel settore giovanile della Polisportiva al momento della sospensione imposta dalla Fip Campania. La squadra Under 19, diretta da coach Della Pietra, iscritta la campionato U. 19 Gold, aveva ottenuto una vittoria e due sconfitte. Le compagini Under 17 e Under 16 entrambe dirette da Pierluigi Orlando, invece, veleggiavano in testa alle rispettive classifiche con un primato di 3 vittorie (consecutive) e una sconfitta nel torneo U. 17 Gold e due vittorie in altrettanti incontri disputati in U. 16 Silver. Per quanto riguarda, invece, il settore femminile, la squadra Under 19 diretta da Vasilis Maslarinos, aveva vinto le tre gare fin qui disputate. Nel torneo Under 17, che vede la PB63LADY schierare ben due compagini, entrambe dirette da Federica Di Pace, la squadra A aveva esordito con una vittoria mentre la squadra B aveva perso entrambi gli incontri disputati, e, infine, la squadra Under 15 aveva ottenuto 2 punti nei due match all'attivo. Per tutte se ne riparlerà dopo il 23 gennaio e non sono escluse variazioni sul format dei campionati, visto l'inevitabile affollamento dei calendari. Resta in "ballo" solo la Omeps Givova Battipaglia che, domenica 9 gennaio, scenderà regolarmente in campo nel match casalingo contro Umbertide, valevole quale penultima di andata del campionato di serie A2 femminile.
Sulla decisione della Fip Campania abbiamo chiesto lumi a Pierluigi Orlando, cestista d'esperienza della squadra militante in serie D e, come già riportato sopra, tra i tecnici del settore giovanile della Polisportiva Battipagliese.
Condividi la decisione della Fip Campania di rinviare la ripresa dei campionati regionali senior e giovanili?
"Visto che gli attuali protocolli non impongono tamponi prima delle partite o periodocamente, penso che sia una scelta giusta vedere come evolve la situazione contagi prima di ritrovarci con focolai in tutte le palestre. La soluzione ulteriore potrebbe essere quella di reintrodurre qualche specie di controllo prima delle partite o almeno settimanalmente. Comunque condivido la sospensione".
Quali conseguenze, questa decisione, credi possa avere sull'andamento dei campionati e, nello specifico, sulle squadre che alleni.
"Per quanto riguarda i campionati giovanili, dove il risultato è solo il frutto del lavoro, la conseguenza principale è la delusione dei ragazzi per una nuova interruzione del campionato. Per i campionati senior il discorso è un po' più complesso, perché si deve vedere come vengono modificate le seconde fasi, quindi non ci possiamo pronunciare su qualcosa che ancora non conosciamo". Un concetto, quello della prioritaria salvaguardia della salute dei tesserati del club, condivisa anche da coach Federica Di Pace, che auspica l'incremento dei vaccinati anche tra gli sportivi.

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna