Omeps Afora Givova Battipaglia vittoriosa sul Matelica. Sugli scudi Marilena Gerostergiou!

 

La Omeps Afora Givova Battipaglia si aggiudica un'importante scontro diretto in chiave salvezza! Al PalaZauli, senza non poche difficoltà, le biancarancio hanno la meglio sulla Metalica Fabriano col punteggio di 68-57.
Un successo che proietta le ragazze di coach Maslarinos al decimo posto in graduatoria con 12 punti all'attivo, a sole due lunghezze dalla salvezza diretta e dal primo posto utile per i playoff.
MVP del match il pivot Gerostergiou, autore di 21 punti. Nel concitato finale, invece, sono emerse le individualità di Seka e capitan Potolicchio.
In avvio di gara le battipagliesi perdono qualche possesso di troppo e sono oltremodo fallose (Gerostergiou nel primo quarto ha già due falli a carico!). Ciononostante Battipaglia chiude in vantaggio il primo periodo sfruttando una tripla di Scarpato e i punti nel finale di Logoh e De Feo (16-11).
La seconda frazione si apre nel segno di Gerostergiou che, con Logoh e Seka, porta Battipaglia sul +12 (25-13 al 13'). Fabriano reagisce inizialmente con le triple e le incursioni delle sue esterne, alle quali replica prima Milani con un tiro dalla distanza e poi la batteria delle lunghe, alle quali si aggiunge anche Dione (34-23 al 18'). Il finale di tempo é, però, a favore delle ospiti (34-28 al 20'). Il buon momento del Matelica si trascina anche nel terzo quarto. Complice una difesa aggressiva, alla quale le esterne battipagliesi non riescono a venirne a capo, anche a causa a un arbitraggio fin troppo tollerante che, anzi, penalizza la squadra di casa sanzionando un fallo tecnico alla panchina biancarancio, Fabriano colpisce ripetutamente dalla distanza e chiude il terzo periodo in parità (46-46 al 30'). Le padrone di casa, in questo momento delicato del match, sono tenute a galla principalmente dai canestri di Gerostergiou.
L'ultimo quarto si apre nel peggiore dei modi per le battipagliesi, che si vedono superate nel punteggio da un canestro di Granaccioni, praticamente immarcabile nel frangente (48-50 al 32'). Battipaglia, però, riesce a reagire prontamente. Logoh ritrova la via del canestro ed é preziosa nei rimbalzi difensivi e nei recuperi offensivi (53-50 al 33'). Gerostergiou allunga la serie positiva fissando il punteggio sul 59-55 al 37'. Negli ultimi minuti a decidere l'incontro sono le iniziative di Seka che, in entrata, allunga il divario ma, soprattutto, di Potolicchio! Il capitano delle biancarancio, fino a quel momento della sfida autrice di una prestazione in chiaroscuro, punta senza esitazione al canestro avversario segnando, negli ultimi 2' di gioco, 7 punti consecutivi (che si aggiungono ai 10 siglati precedentemente), costringendo alla resa la squadra ospite! Da segnalare anche l'esordio in biancarancio della giovane ala Nwachukwu.
Il tabellino della Omeps Afora Givova Battipaglia: Logoh 10, Lombardi ne, Seka 8, Gerostergiou 21, Scarpato 3, Nwachukwu, Potolicchio 17, Montiani ne, Dione 2, De Feo 2, Chiovato ne, Milani 5. All. Maslarinos

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna