La Battipagliese ha chiuso il campionato di Prima Categoria così come aveva concluso il girone di andata, cioè al secondo posto, alle spalle del Città di Campagna.
Ai 29 punti rimediati nella prima parte della stagione, si sono aggiunti i 27 ottenuti nel turno di ritorno. Tra le due fasi del campionato disputato dalle zebrette pesa una vittoria in meno rimediata al ritorno (9+8) e un pareggio in più (2+3). Due a testa, invece, le sconfitte, una sola sotto la gestione Mastrangelo.
Se i 29 punti raccolti all'andata garantirono ai battipagliesi il secondo posto, nella speciale classifica del girone di ritorno i bianconeri si collocano, con 27 punti all'attivo, alle spalle di Real Bellizzi (34 punti), Città di Campagna (29) e Atletico Pisciotta (28).
Dove, invece, eccelle la Battipagliese è la classifica dei punti ottenuti in trasferta, ben 30 con altrettante reti all'attivo.
Quella dei punti ottenuti in "casa", invece, non fa testo, viste le difficoltà di ogni genere cadute tra capo e collo di dirigenti, giocatori e staff tecnico.
Per quanto riguarda le marcature, alle 34 dell'andata si aggiungono le 31 del ritorno, i gol al passivo furono 11 all'andata e 16 quelli subiti al ritorno Per un totale di reti fatte 65 (hanno fatto meglio solo A. Pisciotta, 70, e Campagna, 69) e subite 27 (seconda difesa dopo il Real Bellizzi con 20 gol al passivo).
Capitolo calciatori!
Tanto mister Mastrangelo quanto il suo predecessore Lerro, non hanno rinunciato a schierare, da inamovibili titolari, il portiere Mazza (avvicendato da Sorvillo e Pannuto nei tre turni di squalifica), i difensori Mancino (l'unico ad aver giocato tutte è 26 le partite di campionato), Discepolo (sempre presente nel girone di ritorno) e Pamadi, i centrocampisti Minguzzi (anche lui sempre presente nel ritorno), capitan Magliano e Saney, infine, gli attaccanti Santese, Paciello e Ciotti.
Anche il difensore Bencivenga, vittima di un grave infortunio, e il centrocampista Cappuccio sono partiti spesso nell'undici titolare.
Per quanto riguarda mister Massimo Mastrangelo, ha attinto a piene mani dalla panchina (48 cambi effettuati in 12 incontri: 4 di media a partita), in particolar modo per utilizzare gli attaccanti Carfagna (12 presenze, tutte da subentrato) e Procida (partito spesso dal 1') e il centrocampista Fiorito.
Infine, un altro discorso meritano Pappalardo, D'Auria e Cascone lungodegenti recuperati alla causa battipagliese solo di recente, con gli ultimi due che sono partiti titolari nelle ultime giornate di campionato.
Vedremo se nei playoff il tecnico delle zebrette deciderà di confermare la squadra mandata in campo di recente o si affiderà all'undici che ha trovato largo utilizzo durante la stagione.
Capitolo marcatori!
Il più prolifico: bomber Francesco Paciello con 24 reti. In doppia cifra snche Ssntese con 10 gol. Seguono: Procida (5 reti), Magliano, Ciotti, Minguzzi e Mancino con 4, Fiorito 3, Moscatello 2 e, infine, Carfagna, Saney e Cappuccio con un gol a testa. Due le autoreti a favore: quella che ha deciso la gara col Pro Colliano e quello che ha stabilito il pareggio in extremis a Campagna.
La rosa della Battipagliese 2022-23 con presenze e reti giocatore per giocatore:
Portieri: Mazza 23 (-22), Pannuto 2 (-4), Sorvillo 2 (-1)
Difensori: Bencivenga 16, Capasso 1, Capozza 5, Cicia 1, D'Auria 6, Discepolo 24, Lanza 16, Mancino 26 (4), Pamadi 22, Pappalardo 2.
Centrocampisti: Cappuccio 19 (1), Cascone 5, Fiorito 14 (3), Magliano 24 (4), Minguzzi 25 (4), Moscatello 9 (2), Naddeo 7, Picaro 1, Saney 21 (1)
Attaccanti: Carfagna 23 (1), Ciotti 23 (4), Paciello 22 (24), Procida 12 (5), Santese 25 (10).
Paolo De Vita