I regolamenti federali alcune volte possono cozzare con la logica e anche con la matematica, soprattutto quando non subiscono le dovute rettifiche in corso d'opera!
È quanto accaduto riguardo alle promozioni dalla Prima Categoria, che non "combaciano" con il numero delle retrocesse dalla Promozione.
L'equivoco è scaturito lo scorso marzo quando la FIGC campana ha modificato il regolamento del campionato di Eccellenza e Promozione riguardo al numero delle squadre retrocesse.
Per il campionato di Promozione, che è quello che ci interessa, il numero delle retrocesse è passato da 10 a 12, cioè 3 per ognuno dei 4 gironi che compongono il suddetto campionato.
Allora perché dalla Prima Categoria le squadre promosse sono in tutto 10: le otto vincitrici dei rispettivi gironi, più le due vincitrici dei playoff? Non sarebbe stato più logico promuovere 4 squadre dai playoff, così da evitare un doppio turno intergirone?
L'inghippo è scaturito dal fatto che alla rettifica del regolamento del numero delle squadre retrocesse dal campionato di Promozione non è seguita, a quanto pare, per motivi tecnici e di tempistiche varie, la medesima rettifica riguardante il numero delle squadre promosse dalla Prima Categoria che, quindi, restano, da regolamento, dieci!
Da qui la necessità di disputare il doppo turno di playoff intergirone.
Restano, quindi, da attribuire comunque altri due posti in Promozione.
Si procederà per ripescaggio, con le due finaliste del secondo turno dei playoff intergirone che saranno in pole position per passare alla serie superiore.
I requisiti, oltre all'aver raggiunto il secondo, e ultimo, turno di playoff intergirone (il quarto complessivo), sono legati anche al bacino di utenza, storia, settore giovanile della squadra in questione.
Va da sé che, massa in questi termini, la Battipagliese non ha praticamente rivali, anche in virtù di una Coppa Campania ancora da conquistare (la data di finale slitterà, inevitabilmente, dal 6 al 13 maggio).
Ma questi sono calcoli buoni per giornalisti e tifosi amanti delle statistiche.
Giocatori, staff tecnico e dirigenti della Battipagliese, invece, sono concentrati su un unico obiettivo: la promozione sul campo delle zebrette!
Quindi tutti uniti e compatti, con tanto (finalmente!) di tifoseria al seguito, per aggiudicarsi il successo sul campo della Lupo Fidelis nel match in programma sabato pomeriggio, che vale più di mezza promozione assicurata!
Paolo De Vita