La Battipagliese è fuori dalla corsa per conquistare un posto nel prossimo campionato di Promozione.
Dovrà arrivarci per altre vie: ripescaggio, l'acquisto di un titolo sportivo... ma il risultato inclemente del campo di gioco, purtroppo, ha detto male ai giocatori della Battipagliese che hanno avuto il solo "torto" di non essere riusciti a sbloccare, nei 120' a loro disposizione, il risultato della gara disputata sul campo della Lupo Fidelis.
Così al quarto e decisivo turno di playoff approdano gli irpini, e ai bianconeri, assoluti, ma stetili, padroni del campo avverso sono rimasti solo gli applausi sinceri dei numerosi supporter al seguito.
La stagione delle zebrette, però, non termina qui. C'è un altro, importante, impegno da affrontare al meglio delle forze: la finale di Coppa Campania contro la Rinascita Alvignanese, anch'essa estromessa al terzo turno di playoff per mano dell'Heraclea Calcio, vincitrice del match per 4-2.
Nei prossimi giorni ci sarà l'ufficialità di data (sabato 6 o 13 maggio) e terreno di gioco (Solofra e Castellammare di Stabia, le più probabili).
Sull'esclusione dai playoff e sulla finalissima di coppa ne abbiamo parlato, grazie all'indispensabile ausilio dell'ufficio stampa, col capitano della Battipagliese, Antonio Magliano.
Tramite te, che sei il valoroso capitano di questa encomiabile Battipagliese, vorremmo fare i nostri doverosi ringraziamenti a tutti voi, per ogni sforzo profuso durante la stagione.
"Grazie per i ringraziamenti, fanno sempre molto piacere. Li girerò ai miei compagni di squadra. Noi abbiamo fatto il nostro divere fino all'ultimo - chiosa capitan Magliano, - purtroppo non è bastato".
Da veterano dei campi di calcio, da capitano delle zebrette e, soprattutto, da battipagliese doc puoi dirci del tuo stato d'animo per questa escursione dalla corsa playoff della Battipagliese?
"Fa molto male uscire in questo modo, senza aver subito neppure un tiro in porta... il regolamento non lo trovo giusto, concedere a una squadra di un altro girone non solo il fattore campo ma pure il doppio risultato mi sembra eccessivo! Sarebbe stato più giusto almeno portare la partita ai rigori per stabilire chi meritava di superare il turno. La delusione è tanta - ribadisce Magliano - e ci vorrà ancora qualche giorno per smaltirla, ma abbiamo un altro appuntamento da onorare, al quale teniamo molto. Perciò dobbiamo ricaricare subito le pile e guardare avanti"
Al termine dell'incontro di sabato c'è stato un virtuale, quanto mai caloroso e commovente abbraccio tra voi calciatori e la tifoseria bianconera, che si è sgolata fino all'ultimo secondo. A mente fredda cosa ti senti di dire, da queste colonne, a tutti i sostenitori battipagliesi?
"Al termine della gara, la delusione era doppia, in quanto condivisa con la tifoseria, che nei 120' di gara non ci ha fatto mai mancare il suo supporto. Sfido qualsiasi piazza a portare 200 - 300 tifosi in un playoff di Prima Categoria!
Io li ringrazio tutti dal profondo del cuore. Abbiamo giocato in 12, noi in campo ci abbiamo messo tutto. Solo per sfortuna non siamo riusciti a vincere. Ai tifosi, però, voglio dire di restare vicini a questa società, perché ha tutte le credenziali per riportare il calcio che conta a Battipaglia, ne sono certo - sostiene capitan Magliano. - Tutti gli sportivi bianconeri devono sostenere questa dirigenza come hanno fatto con noi giocatori quest'anno. Col tempo i risultati importanti arriveranno".
Ora c'è una Coppa Campania da conquistare. Ci sarà tempo e modo per smaltire delusione e acciacchi vari e presentarsi in grande spolvero all'ultimo appuntamento della stagione?
"Delusione a parte, noi da domani torneremo ad allenarci per prepararci alla finale di Coppa Campania, alla quale teniamo molto, e che è stato un nostro obiettivo fin dall'inizio della stagione. Vincere un trofeo fa sempre piacere, farlo da battipagliese e da capitano della Battipagliese, fa ancora più piacere - evidenzia Antonio Magliano. - Ci auguriamo di riuscirci davanti ai nostri tifosi che, spero, accorreranno ancora più numerosi di quelli presenti a Serino. Noi siamo pronti all'ultima sfida della stagione, siamo carichi e pronti a dare il 110% delle nostre forze. L'auspicio è di avere dalla noatra parte un po' di fortuna, che spesso ci è mancata in campionato".
Paolo De Vita